investimento effettuato da terzi su proprietà comunale

investimento effettuato da terzi su proprietà comunale

Messaggioda CRISU » 08/03/2019, 17:45

Buongiorno a tutti, mi si presenta questo problema.
Una associazione, concessionaria di un immobile comunale, intende eseguire a proprie spese interventi straordinari di miglioria di importo intorno ai 40.000,00. Al Comune chiedono un contributo per le spese tecniche.
Mi domando, tale spese sono da considerarsi al tit 1 o al tit 2, e inoltre, ai fini dell'inventario e della contabilità economico patrimoniale, che atti occorre fare per aumentare il valore di tale immobile?
Ringraziamenti anticipati a chi vorrà rispondermi
CRISU
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 07/01/2015, 18:32

Re: investimento effettuato da terzi su proprietà comunale

Messaggioda raffaelegranitto » 11/03/2019, 1:37

CRISU ha scritto:Buongiorno a tutti, mi si presenta questo problema.
Una associazione, concessionaria di un immobile comunale, intende eseguire a proprie spese interventi straordinari di miglioria di importo intorno ai 40.000,00. Al Comune chiedono un contributo per le spese tecniche.
Mi domando, tale spese sono da considerarsi al tit 1 o al tit 2, e inoltre, ai fini dell'inventario e della contabilità economico patrimoniale, che atti occorre fare per aumentare il valore di tale immobile?
Ringraziamenti anticipati a chi vorrà rispondermi

Nel piano dei conti integrato non si rinvengono specifici conti per il caso proposto.
Secondo il mio modesto avviso, l'intervento dell'Ente si configurerebbe come un "onere straordinario" finalizzato a migliorie effettuate da terzi su un immobile di proprietà.
Per la contabilizzazione si propongono le seguenti scritture:
CONTABILITA' FINANZIARIA :
USCITA : CODICE U. 2.05.99.99.999 Altre spese in conto capitale n.c.a.
CONTABILITA' ECONOMICO PATRIMONIALE :
DARE: C.E Voce E 25 d) Oneri straordinari - Altri Oneri straordinari - Codice 5.1.9.01.01.999;
AVERE : S.P. Voce P D 5 d) Altri debiti - altri - Codice 2.4.7.04.99.99.999
La spesa, essendo destinata a migliorie effettuate da terzi sull'immobile di proprietà comunale, costo che non esaurisce il beneficio nell'anno in cui è sostenuto in quanto ha una utilità pluriennale, al 31.12 in sede di scritture di assestamento/rettifica per la predisposizione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico, si deve procedere alla "capitalizzazione del costo" con la seguente scrittura :
DARE : S.P. Voce A B II 1.2 Altri beni immobili demaniali - codice 1.2.2.01.02.01.001
AVERE : C.E. Voce E 24 E) Altri proventi straordinari - Altri proventi straordinari i n.a.c - codice 5.2.99.99.999.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.