fasi - bilancio e rendiconto

fasi - bilancio e rendiconto

Messaggioda ragionieraxx » 11/03/2015, 12:18

nel mio comune abbiamo approvato il bilancio di previsione.
avevamo urgenza di approvare il bilancio di previsione per via di un paio di opere immediatamente cantierabili con accelerazione della spesa altrimenti correvamo il rischio di perderne il finanziamento.
quali sono le fasi successive????
accertamento residui con determina
approvazione schema di rendiconto
approvazione rendiconto
riaccertamento straordinario con delibera di giunta.
è corretto?
ragionieraxx
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/01/2015, 12:31

Re: fasi - bilancio e rendiconto

Messaggioda ivano » 11/03/2015, 12:21

Direi di si.
ivano
 
Messaggi: 332
Iscritto il: 31/12/2014, 10:11

Re: fasi - bilancio e rendiconto

Messaggioda ragionieraxx » 11/03/2015, 12:57

in pratica posso procedere uguale allo scorso anno?
mi dicevano che dovrei fare una pulizia blanda dei residui in fase di accertamento ordinario. e una pulizia più dettagliata solo in fase di accertamento straordinario.
però io credo che così avrei un avanzo falsato.
io invece farei un accertamento ordinario ben fatto scrupolosamente. in modo che poi possa anche utilizzare l'avanzo nel corso del 2015. e al limite in fase di accertamento straordinario avrei piccoli importi.
è corretta l' informazione che mi hanno dato?????
cosa mi consigliate di fare?????
ragionieraxx
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 07/01/2015, 12:31

Re: fasi - bilancio e rendiconto

Messaggioda Paolo Gros » 11/03/2015, 12:59

ti consiglio di fare un ottima revisione dei residui ordinari, una ottima revisione straordinaria dei residui e solo ex post utilizzare l'avanzo poiche' quello sara' il vero avanzo disponibile
Paolo Gros
Moderatore Forum Tutto Pa

paologros1958@libero.it
paologros1958@gmail.com
Paolo Gros
 
Messaggi: 9429
Iscritto il: 02/01/2015, 8:57

Re: fasi - bilancio e rendiconto

Messaggioda anemos » 11/03/2015, 15:58

Ma di fatto, all'esito di queste due operazioni (riaccertamento ordinario e riaccertamento straordinario) nel bilancio qualche vecchio residuo continuerà a sopravvivere? (si tratterà ovviamente di quelli non cancellati nè reimputati ma lasciati lì in quanto scadenti durante l'anno, giusto?)

altra domanda: riaccertamento dei residui attivi da ruoli.
Come vi siete comportati?
anemos
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 25/01/2015, 22:36


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.