fatturazione elettronica

fatturazione elettronica

Messaggioda MIKI » 03/01/2019, 9:49

Buongiorno.
dal 2019 c'è l'obbligo dell'emissione della fattura in formato elettronico per tutti; il comune che emette fatture verso i cittadini deve farle in formato elettronico. Potete consigliarmi dove reperire un po' di documentazione sull'argomento.
Grazie
MIKI
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/01/2015, 11:26

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda LION » 18/01/2019, 11:12

Buongiorno,
ai comuni che gestiscono direttamente il servizio idrico, volevo chiedere come si erano organizzati per l’emissione delle fatture elettroniche a decorrere dal 1 gennaio 2019.
Mi chiedo anche, qualora un’utenza sia ancora intestata ad una persona deceduta, secondo Voi l’invio della fattura elettronica va comunque a buon fine?
Per i possessori di partita IVA , qualora non ci abbiano comunicato il codice destinatario, dobbiamo chiederglielo noi oppure si può indicare il codice convenzionale formato da 7 zeri.
Se avete aggiornamenti in merito, Ve ne sarei grata.
Grazie
LION
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 04/04/2017, 21:13

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda Ross » 21/01/2019, 18:45

Buongiorno, per quanto riguarda la fatturazione elettronica ci stiamo attivando con chi ci fornisce il software del servizio acquedotto, io ho inviato a tutti i possessori di partita IVA un foglio da compilare dove chiedo la giusta ragione sociale la partita IVA il codice destinatario e la pec. Mentre per le persone decedute sinceramente su questa domanda non ti so rispondere, però secondo me non và a buon fine ti consiglio di chiamare un erede.
Saluti Ross
Ross
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 23/03/2015, 14:23

Re: fatturazione elettronica

Messaggioda LION » 21/01/2019, 21:52

Grazie mille per il riscontro.
Nel frattempo nelle faq dell'agenzia delle entrate ho trovato che "nel caso in cui la fattura elettronica riporti un numero di partita iva cessata ovvero un codice fiscale di un deceduto, il SdI non scarta la fattura e la stessa sarà correttamente emessa ai fini fiscali: in tali situazioni l'Agenzia delle Entrate potrà eventualmente effettuare controlli successivi per riscontrare la veridicità dell'operazione".
Approfitto per fare anche un'altra domanda: io solitamente, per rispettare i tempi di fatturazione previsti dalle disposizioni di ARERA, emettevo le bollette entro il 14.02 riferite al periodo fino al 31.12 dell'anno precedente.
Secondo Voi alla luce del regime transitorio previsto per il primo semestre 2019 dal D.L. n. 119/2018 è possibile trasmettere al SdI successivamente al 14/2 e comunque entro il termine della scadenza della liquidazione Iva periodica, le fatture (bollette canone utenza) idrica con data emissione 14/2.
Grazie ancora per l'aiuto.
LION
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 04/04/2017, 21:13


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.