Pagina 1 di 1

LSU/LPU CONTRATTUALIZZATI PAGAMENTO STIPENDI

MessaggioInviato: 07/12/2018, 14:43
da ELSE
Il "mio" Ente ha tanti ex LPU/LSU contrattualizzati a tempo determinato. La contrattualizzazione è stata effettuata facendo affidamento sul fatto che tutta la spesa fosse coperta dai contributi da erogarsi da parte del Ministero e Regione Calabria.
Tuttavia la Regione Calabria negli anni non ci ha erogato l'intero contributo "promesso" (senza però che agli atti risultino evidenze che non ce lo darà mai) ciò, tra le altre difficoltà, ci crea problemi anche ai fini del rispetto dei limiti di spesa del personale. Il contributo che ci manca è consistente e lo è diventato ancora di più con i rinnovi dell'attuale CCNL.
Essendo l'ammanco consistente e
- molto probabilmente non si rispetteranno i limiti di spesa del personale imposti dalla normativa vigente
- essendo assunti come dipendenti a tempo determinato hanno diritto ad essere pagati
- il parere contabile era in soldoni favorevole entro i limiti dei contributi "promessi" dagli enti finanziatori.
Che posso fare come responsabile del servizio finanziario oltre a fare presente, per iscritto, la situazione all'amministrazione?
Vi sono infinitamente grato per ogni contributo che potete darmi anche in considerazione del fatto che entro pochissimi giorni devo fare i mandati degli stipendi e non so proprio come procedere anche perchè i contrattualizzati sono 45 e i dipendenti "normali" sono solo 8.

Re: LSU/LPU CONTRATTUALIZZATI PAGAMENTO STIPENDI

MessaggioInviato: 10/12/2018, 9:47
da salvino
Pur se non in queste proporzioni il problema lo abbiamo tutti. Vero è che il loro diritto ad essere pagati è indiscusso. Per i rinnovi contrattuali io penso di mettere in bilancio la somme ....

Re: LSU/LPU CONTRATTUALIZZATI PAGAMENTO STIPENDI

MessaggioInviato: 10/12/2018, 12:07
da ELSE
Lo avrei fatto anche io se ciò non creasse problemi al bilancio, il punto è che la somma è consistente e se la deve mettere il Comune non si rispetteranno limiti ed equilibri.
Negli anni precedenti, 2018 compreso, ho previsto pari entrata e ora non so che fare con gli accertamenti.
Per il 2019 se non ci saranno novità penso di mettere anche io la spesa che non viene coperta dai contributi a carico del bilancio, forse così qualcuno si renderà conto dell'enorme problema