Variazione di bilancio dopo il 30 novembre

Variazione di bilancio dopo il 30 novembre

Messaggioda ROMEO14 » 29/11/2018, 16:07

L'art. 175 prevede:

'istituzione di tipologie di entrata senza vincolo di destinazione, con stanziamento pari a zero, a seguito di accertamento e riscossione di entrate non previste in bilancio, secondo le modalità disciplinate dal principio applicato della contabilità finanziaria;

Cosa vuol dire e in pratica cosa si fa?

Io ho ricevuto dalla regione una comunicazione di riparto oggi 29 Novembre (robe da chiodi, a bilancio quasi chiuso) di contributi per manutenzione del territorio (11.000 euro) che verranno erogati entro il 31/12/2018.
Non ho il capitolo in bilancio.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Variazione di bilancio dopo il 30 novembre

Messaggioda ROMEO14 » 30/11/2018, 12:54

NESSUN SUGGERIMENTO?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Variazione di bilancio dopo il 30 novembre

Messaggioda raffaelegranitto » 01/12/2018, 17:41

ROMEO14 ha scritto:NESSUN SUGGERIMENTO?

Variazioni di bilancio possibili anche dopo il 30 novembre
- Prelievi dal fondo di riserva
- Variazioni che possono essere adottate in base al comma 3 dell'articolo 175 del Dlgs 267/2000 quali :
a) l'istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e del correlato programma di spesa In questo caso, non ci sono effetti sugli equilibri di bilancio e l'inserimento delle partite avviene in coerenza con il vincolo di destinazione
b) istituzione di tipologie di entrata senza vincolo di destinazione, con stanziamento pari a zero, a seguito di accertamento e riscossione di entrate non previste in bilancio, al fine di consentirne la regolarizzazione senza la possibilità di effettuarne l'allocazione in termini di spesa perché non sono a destinazione vincolata .
- Utilizzo quote del risultato di amministrazione vincolato e accantonato.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: Variazione di bilancio dopo il 30 novembre

Messaggioda ROMEO14 » 02/12/2018, 15:51

b) istituzione di tipologie di entrata senza vincolo di destinazione, con stanziamento pari a zero, a seguito di accertamento e riscossione di entrate non previste in bilancio, al fine di consentirne la regolarizzazione senza la possibilità di effettuarne l'allocazione in termini di spesa perché non sono a destinazione vincolata .
Grazie.

Il mio problema è come si faccia una variazione di bilancio in termini pratici. :cry:
Non l'ho mai fatta.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Variazione di bilancio dopo il 30 novembre

Messaggioda guendaccia » 05/12/2018, 10:52

ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA...

Mi hanno assegnato un contributo ( duemila euro) di parte corrente, da destinare ad una spesa specifica ( per la quale si era chiesto il contributo...)
quindi avrei necessità di prevedere la nuova entrata e la nuova spesa di pari importo ( tutto in parte corrente)

rientra tra le variazioni " comma 3 dell'articolo 175 del Dlgs 267/2000 quali :
a) l'istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e del correlato programma di spesa In questo caso, non ci sono effetti sugli equilibri di bilancio e l'inserimento delle partite avviene in coerenza con il vincolo di destinazione"
????
guendaccia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/01/2015, 12:08

Re: Variazione di bilancio dopo il 30 novembre

Messaggioda RMonti » 05/12/2018, 14:00

guendaccia ha scritto:ANCHE IO HO LO STESSO PROBLEMA...

Mi hanno assegnato un contributo ( duemila euro) di parte corrente, da destinare ad una spesa specifica ( per la quale si era chiesto il contributo...)
quindi avrei necessità di prevedere la nuova entrata e la nuova spesa di pari importo ( tutto in parte corrente)

rientra tra le variazioni " comma 3 dell'articolo 175 del Dlgs 267/2000 quali :
a) l'istituzione di tipologie di entrata a destinazione vincolata e del correlato programma di spesa In questo caso, non ci sono effetti sugli equilibri di bilancio e l'inserimento delle partite avviene in coerenza con il vincolo di destinazione"
????


Sì perché, come dici, è a destinazione vincolata.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: Variazione di bilancio dopo il 30 novembre

Messaggioda RMonti » 05/12/2018, 14:27

ROMEO14 ha scritto:b) istituzione di tipologie di entrata senza vincolo di destinazione, con stanziamento pari a zero, a seguito di accertamento e riscossione di entrate non previste in bilancio, al fine di consentirne la regolarizzazione senza la possibilità di effettuarne l'allocazione in termini di spesa perché non sono a destinazione vincolata .
Grazie.

Il mio problema è come si faccia una variazione di bilancio in termini pratici. :cry:
Non l'ho mai fatta.


Vedi la lettera b) del punto 8.13 dell' allegato 4/2.

In pratica se l'istituzione del capitolo avviene nell’ambito di tipologia per la quale già esiste stanziamento, la competenza è della Giunta; in caso contrario, cioè l'istituzione del capitolo avviene nell’ambito di tipologia che non ha stanziamento, la competenza è del consiglio (con comunicazione al tesoriere).
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: Variazione di bilancio dopo il 30 novembre

Messaggioda guendaccia » 07/12/2018, 8:30

Vedi la lettera b) del punto 8.13 dell' allegato 4/2.

In pratica se l'istituzione del capitolo avviene nell’ambito di tipologia per la quale già esiste stanziamento, la competenza è della Giunta; in caso contrario, cioè l'istituzione del capitolo avviene nell’ambito di tipologia che non ha stanziamento, la competenza è del consiglio (con comunicazione al tesoriere).


LA GIUNTA PUO' DELIBERARE QUESTA VARIAIZONE DOPO IL 30 NOVEMBRE'????
guendaccia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/01/2015, 12:08

Re: Variazione di bilancio dopo il 30 novembre

Messaggioda RMonti » 07/12/2018, 13:37

guendaccia ha scritto:Vedi la lettera b) del punto 8.13 dell' allegato 4/2.

In pratica se l'istituzione del capitolo avviene nell’ambito di tipologia per la quale già esiste stanziamento, la competenza è della Giunta; in caso contrario, cioè l'istituzione del capitolo avviene nell’ambito di tipologia che non ha stanziamento, la competenza è del consiglio (con comunicazione al tesoriere).


LA GIUNTA PUO' DELIBERARE QUESTA VARIAIZONE DOPO IL 30 NOVEMBRE'????


Secondo me sì, con ratifica del consiglio comunque entro il 31/12 per cui ....
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.