Conto vincolato per mutui

Conto vincolato per mutui

Messaggioda Gioppis » 13/11/2018, 16:34

Buon pomeriggio a tutti,

Il Tesoriere mi chiede se le somme di un mutuo contratto dal mio Comune con rata totale a carico di Finpienonte, deve essere versato in un conto vincolato presso la Tesoreria o se, invece, bisogna aprire il conto presso la Banca d'Italia.

Io non sono stata in grado di trovare la risposta, qualcuno può aiutarmi?

Grazie e saluti
Gioppis
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 09/01/2015, 13:34

Re: Conto vincolato per mutui

Messaggioda MonicaM » 14/11/2018, 12:45

Nel 2006 e 2007 avevamo contratto mutui con Istituti bancari privati (no CassaDDPP) pertanto detti mutui ci furono versati subito dopo la stipula del contratto. Li depositammo su cc vincolato presso Tesoriere e di seguito ti riporto quanto scritto nella lettera al tesoriere (con riferimenti normativi) :
"Detto mutuo non è assistito da alcun intervento di sostegno a carico dello Stato, né come contributo in conto capitale, né come contributo in conto interessi; per questo motivo opera il regime di eccezione dal versamento in tesoreria unica di cui all’art. 14 bis del D.L. 151/1991, convertito nella legge 202/2001, per cui l’intera somma mutuata, che sarà versata al Comune di ________________ dopo la stipula del contratto di mutuo, dovrà essere depositata su apposito conto corrente aperto presso il Tesoriere Comunale."
non so se si adatta al tuo caso.
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: Conto vincolato per mutui

Messaggioda Gioppis » 15/11/2018, 10:24

Grazie della risposta!
Anche noi quest'anno abbiamo contratto un mutuo con la nostra Tesoreria e lo abbiamo fatto depositare in un conto vincolato presso di loro. Il problema è che il le rate di ammortamento del secondo mutuo (sempre contratto con la nostra Tesoreria) mi saranno rimborsate da Finpiemonte. In questo caso devo aprire un conto vincolato alla Tesoreria banca di'Italia?
Il mio tesoriere non lo sa e lo ha chiesto a me!!
Gioppis
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 09/01/2015, 13:34

Re: Conto vincolato per mutui

Messaggioda MonicaM » 15/11/2018, 10:27

a mio parere il rimborso delle rate non va su un conto vincolato, al massimo se finpiemonte
è amm.pubblica e opera in banca d'italia ti farà il versamento sul tuo solito conto di tesoreria unica.
niente conto vincolato in TU ci mancherebbe altro!
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: Conto vincolato per mutui

Messaggioda Gioppis » 15/11/2018, 10:42

Grazie !!
Gioppis
 
Messaggi: 118
Iscritto il: 09/01/2015, 13:34


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.