costituzione FPV per intero quadro economico di un'opera

costituzione FPV per intero quadro economico di un'opera

Messaggioda valeprov » 05/11/2018, 10:54

Buongiorno,
chiedo un vs. parere sulla costituzione del FPV in attuazione del principio al punto 5.4 quando si dice che "la costituzione del fondo per l'intero quadro economico progettuale è consentita solo in presenza di impegni assunti sulla base di obbligazioni giuridicamente perfezionate, imputate secondo esigibilità, ancorché relativi solo ad alcune spese del q.e. progettuale, escluse le spese di progettazione".
In base a questa norma negli anni scorsi erano usciti articoli di giornale dove veniva specificato che erano ammessi, ad esempio, l'affidamento di indagini geologiche, rilievi, procedura di espropri, ma anche il solo impegno del contributo ANAC!

E' uscita poi una delibera della corte dei Conti Lombardia dove si riportava che il solo pagamento del contributo ANAC non era sufficiente per costituire il fpv.

Noi abbiamo inteso che siano ammissibili per costituire il fpv le spese per l'affidamento di rilievi, indagini geologiche o archeologiche, nell'ambito del q.e.

Ma nel caso in cui l'affidamento della relazione geologica sia dato unitamente alle spese di progettazione, alla direzione lavori, al coordinamento sicurezza, quindi vi sia un unico contraente, è possibile secondo voi costituire il fpv?

Grazie.
valeprov
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 22/01/2015, 15:47

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.