siope+ e conservazione

siope+ e conservazione

Messaggioda salvino » 10/10/2018, 13:21

Utilizzo per tramitare i flussi OPI a siope+ sicoge enti (rgs). Mi si pone il problema della conservazione (io importo flussi esterni). Chi ha utilizzato lo stesso sistema come ha risolto? e quali file conserva (quello firmato inviato o uno degli esiti che restituisce il sistema?) Sicuramente avrò già sollevato la questione ma con la funzione cerca non riesco a trovare il quesito (risposte non devono esserci state altrimenti ancora non avrei il dubbio :? ) Vorrei sapere le soluzioni che avete adottato. Grazie sin d'ora a chi vorrà rispondere!
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: siope+ e conservazione

Messaggioda ELSE » 11/10/2018, 12:15

Perdonate la banalità della domanda ma avrei anche io i medesimi DUBBI
In vigenza dei mandati e reversali cartacei come atti faceva fede e si conservava il cartaceo, quietanza compresa, timbrati e firmati dai rispettivi sottoscrittori ; per i mandati e reversali OIL cosa fa fede e va conservato?
E per i mandati e reversali OPI?
Grazie
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: siope+ e conservazione

Messaggioda Kaleb » 12/10/2018, 1:09

Per l'OPI la conservazione è digitale e dovrebbe riguardare distinte, ordinativi e ricevute originate dalla trasmissione telematica (messaggi ACK o NAK scambiati e ricevute finali). Io terrei comunque anche una copia cartacea di ciò che viene spedito e ricevuto (melius abundare). Se non avete un contratto specifico in corso per la conservazione settoriale di ciò che attiene a mandati/reversali, suppongo che si possa utilizzare lo stesso tramite della "conservazione a norma" già prevista per il registro giornaliero di protocollo (se, come credo, avete un intermediario tecnologico per questo).
Kaleb
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/07/2018, 15:56

Re: siope+ e conservazione

Messaggioda Rusciano Luciano » 15/10/2018, 14:02

attenzione. La conservazione a norma è una cosa abbastanza complessa. Nel senso che chi ad esempio opera tramite il servizio OPI gratuito della RGS , ma solo per quanto riguarda la trasmissione degli OPI e non anche la produzione, non ha certamente risolto il problema della conservazione. E' chiaro che questo avviene se l'ente, facendo poche operazioni, decide di avvalersio dell'OPI gratuito anche per emettere mandati e reversali. Come a dire, il comune piccolino che anzichè avvalersi del proprio sw di contabilità emette mandati e reversali con la funzione produzione del Sicoge Enti della RGS avrà automaticamente risolto il problema della conservazione. Ma chi si avvale dell'opi gratuito di RGS solo per la trasmissione non ha risolto nulla in tal senso . e dovrà attivarsi con qualcuno che offra tale servizio per effettuare la conservazione a norma. Tutte le altre modalità non in linea con la conservazione digitale e con le norme che la regolano non sono sufficienti.
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: siope+ e conservazione

Messaggioda ullifa » 16/10/2018, 9:58

Quando stavo valutando tra opi gratuito ed offerte delle ditte (per il siop +) le seconde offrivano anche la conservazione.
Poiche i costi, a mi avviso erano un po alti (da 1.000,00 euro a salire per opi e conservazione) ho aderito a quello gratuito.
Ovviamente ora dovrò trovare una soluzione per la conservazione.
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: siope+ e conservazione

Messaggioda salvino » 16/10/2018, 11:03

ullifa ha scritto:Quando stavo valutando tra opi gratuito ed offerte delle ditte (per il siop +) le seconde offrivano anche la conservazione.
Poiche i costi, a mi avviso erano un po alti (da 1.000,00 euro a salire per opi e conservazione) ho aderito a quello gratuito.
Ovviamente ora dovrò trovare una soluzione per la conservazione.

che spero vorrai condividere sul forum (la stessa cosa farò io). :D
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: siope+ e conservazione

Messaggioda Rusciano Luciano » 16/10/2018, 14:11

ullifa ha scritto:Quando stavo valutando tra opi gratuito ed offerte delle ditte (per il siop +) le seconde offrivano anche la conservazione.
Poiche i costi, a mi avviso erano un po alti (da 1.000,00 euro a salire per opi e conservazione) ho aderito a quello gratuito.
Ovviamente ora dovrò trovare una soluzione per la conservazione.


in effetti è così...bisogna porsi il problema della conservazione
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.