Spese di investimento e applicazione avanzo

Spese di investimento e applicazione avanzo

Messaggioda Agostina » 10/10/2018, 8:56

Buongiorno a tutti, in riferimento alle ultime novità circa lo sblocco dell'applicazione dell'avanzo di amministrazione, considerato che la circolare MEF n. 25/2018 indica, quale vincolo dell'operazione la finalità dell'utilizzo della risorsa che deve essere "per investimenti", volevo capire se posso utilizzare l'avanzo di amministrazione per un intervento straordinario riguardante il riordino dell'archivio comunale.
Si tratta di un'operazione complessa ed economicamente impegnativa che riguarda l'analisi di tutti gli atti, lo scarto e la riorganizzazione dell'archivio con la durata prevista di circa un anno.
Attualmente l'archivio è collocato in più stabili non in regola con le norme antincendio.
Secondo voi sarebbe possibile identificare detta spesa tra gli investimenti trattandosi di intervento straordinario di "manutenzione straordinaria di immobili propedeutica alla messa in sicurezza degli stessi"?
Grazie per l'aiuto
Agostina
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 21/04/2017, 11:45

Re: Spese di investimento e applicazione avanzo

Messaggioda RMonti » 10/10/2018, 13:18

Se la spesa, da come dici, è relativa all'analisi di tutti gli atti, lo scarto e la riorganizzazione dell'archivio, la vedo dura a definirlo un "intervento straordinario di manutenzione straordinaria di immobili propedeutica alla messa in sicurezza degli stessi".
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: Spese di investimento e applicazione avanzo

Messaggioda fausto65 » 11/10/2018, 8:34

Anche io ho avuto nel mio ente un incarico per la sistemazione dell'archivio comunale tre anni fa, operazione abbastanza complessa che ha coinvolto un po' tutti gli uffici, che ha permesso di fare una bella pulizia del locale sottotetto del municipio dove risiede l'archivio, un po' di ordine e lo scarto dei documenti.
Pure l'ispezione della sovrintendenza agli archivi abbiamo avuto poco prima di cominciare a sistemare,
La spesa l'ho contabilizzata tutta nella parte corrente di bilancio tra la gestione ordinaria. No investimenti.
fausto65
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 03/01/2015, 9:34

Re: Spese di investimento e applicazione avanzo

Messaggioda ROMEO14 » 11/10/2018, 16:58

e' LA RAGIONE PER CUI IL 90% DEGLI ARCHIVI COMUNALI è MESSO MALE.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron