Pagina 1 di 1

Pagamento fattura con ditta cessata

MessaggioInviato: 09/10/2018, 12:07
da Nemesi83
Una ditta, a seguito di regolare affidamento ed assunzione del relativo impegno spesa, effettua la fornitura oggetto del contratto ed emette fattura cartacea (gennaio 2015), avendo però il Durc irregolare per una causa con Equitalia, il comune non paga la fattura.
A luglio 2018 arriva la sentenza che dà ragione alla ditta contro Equitalia, ma nel frattempo la ditta non esiste più: il titolare ha cessato la precedente attività e ne ha avviato un'altra.
Oggi il titolare esige il pagamento di quella fattura.

Al fine di pagare, posso richiedere l'emissione di una fattura elettronica alla nuova ditta posto che trattasi di ditta individuale con medesimo titolare che svolge la medesima attività?

Re: Pagamento fattura con ditta cessata

MessaggioInviato: 11/10/2018, 16:09
da Don Zauker
Non ho la soluzione, ma mi interessa il problema e mi permetto di apportare un paio di considerazioni.

Il contenzioso con equitalia riguardava contributi non versati (Inps/Inail/Cassa edile)?

La precedente ditta era una ditta individuale o una società?

La nuova ditta invece è una ditta individuale o una società?

A mio avviso l'obbligazione giuridica perfezionata era sorta nei confronti della precedente ditta "A" (C.F./P.IVA) che ha cessato l'attività. Ritengo non corretto che ora una nuova ditta "B" (con P.IVA differente) possa fatturare per un affidamento che non ha ricevuto e una fornitura che non ha effettuato.
il titolo del credito era costituito dalla vecchia fattura della ditta "A" e il pagamento dovrebbe essere erogato al soggetto che possa vantare legalmente tale credito.
Se si trattava di una ditta individuale con codice fiscale sono abbastanza sicuro che il compenso spetti al titolare persona fisica.

Re: Pagamento fattura con ditta cessata

MessaggioInviato: 12/10/2018, 12:07
da Nemesi83
Il contenzioso con Equitalia riguardava contributi Inps non versati, per i quali la stessa Equitalia ha emesso cartelle di pagamento correttamente notificate ma alle quali non ha fatto seguito (nei 5 anni successivi) alcuna intimazione ad adempiere, pertanto il credito dell'Inps si è prescritto.

La ditta che ha ottenuto l'affidamento era individuale, anche quella di nuova costituzione lo è.

Concordo anche io sul fatto che l'obbligazione giuridica perfezionata era sorta nei confronti della ditta (C.F./P.IVA) che ha cessato l'attività ed il pagamento dovrebbe essere erogato al soggetto che possa vantare legalmente tale credito.

Credo che liquiderò il corrispettivo della fattura al titolare persona fisica, ho solo qualche dubbio riguardo:

1) il conto corrente sul quale fare il bonifico: essendo cessata la ditta non credo quello del titolare sarà "dedicato" alle commesse pubbliche

2) l'Iva che tratterrò (perchè la fattura emessa era già soggetta a split payment) e verserò all'Erario...ma per conto di chi?

Grazie per il confronto che ritengo sempre molto produttivo ;)

Re: Pagamento fattura con ditta cessata

MessaggioInviato: 02/07/2019, 12:07
da ELSE
Ho lo stesso problema: ditta A ceduta a società B ma fatture no e quindi da pagarsi sul conto della ditta A (in base a specifica richiesta del titolare ditta A).
Vorrei pagare come richiesto dalla titolare ma richiedendo il DURC INPS restituisce il messaggio che la richiesta deve essere effettuata tramite la funzione "Richiesta regolarità". Io non mi occupo del DURC e non so cosa voglia dire ma credo che si tratti delle richieste che si fanno per chi non ha posizione INPS o INAIL.
Ma se la ditta non c'è più si può richiedere la regolarità?
In questa situazione come si potrà pagare?
Grazie