siope+

siope+

Messaggioda ROMEO14 » 28/09/2018, 11:33

Dal 01/10/18 entriamo in SIOPE+.

Dobbiamo ancora caricare i pagamenti nella piattaforma cert. crediti e i versamenti IVA da split?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: siope+

Messaggioda Rusciano Luciano » 28/09/2018, 13:26

ROMEO14 ha scritto:Dal 01/10/18 entriamo in SIOPE+.

Dobbiamo ancora caricare i pagamenti nella piattaforma cert. crediti e i versamenti IVA da split?


no, non si caricano più i pagamenti in pcc
Rusciano Luciano
 
Messaggi: 694
Iscritto il: 08/09/2015, 9:11

Re: siope+

Messaggioda AsproMonte » 28/09/2018, 16:48

Questo mese, quindi, sarà l'ultima volta che lo facciamo? :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: siope+

Messaggioda ROMEO14 » 28/09/2018, 20:50

Mah...conosco fior fiore di colleghi che non hanno mai caricato nulla e non gli è mai successo nulla.
Va a capire. Io fesso mi sono fatto un mazzo nel 2015 caricando i pagamenti a mano. :twisted:
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: siope+

Messaggioda fausto65 » 29/09/2018, 9:04

Il sistema SIOPE+ interroga e dialoga con le piattaforme delle fatture elettroniche e quella dei crediti/debiti.
In teoria pagata una fattura, SIOPE+ comunica il pagamento e noi non dobbiamo caricare nulla, però, ho visto nella fase di test che i flussi inviati al SIOPE+ tornano indietro dopo aver fatto il controllo con tanto di messaggio di errore se qualche dato non coincide, con l'invito ad entrare sulle piattaforme a correggere manualmente.
Mi spaventa l'idea di entrare sulla piattaforma crediti/debiti per sistemare tuttel le volte ogni fattura relativa alle utenze, visto che ne arrivano un centinaio tutti i mesi.
Speriamo non sia così.
Già che controllano, faranno anche il controllo dei CIG?
L'impressione che ho è che i tempi si allungano per fare tutte le operazioni.

Buon ottobre con il SIOPE+ a tutti
e a chi lo ha inventato...
fausto65
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 03/01/2015, 9:34

Re: siope+

Messaggioda Marco Sigaudo » 30/09/2018, 9:23

Buongiorno a tutti.
Le operazioni in area test generano molteplici errori normalmente dal momento in cui non vengono fatte su effettivi documenti a cui agganciarsi, se va a buon fine non mi preoccuperei più di tanto.
Dal punto di vista della piattaforma si conferma la sua alimentazione in automatico.
Marco Sigaudo
Moderatore Forum Tutto PA
Avatar utente
Marco Sigaudo
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 23/12/2014, 19:17

Re: siope+

Messaggioda Lory1974 » 01/10/2018, 17:57

Salve, prima del SIOPE plus il pagamento dell'IVA doveva essere caricato a parte in piattaforma.
Con il SIOPE l'imponibile viene caricato in automatico e quindi non serve più effettuare la trasmissione.
Per quanto riguarda l'IVA invece? Occorre continuare a caricarla in pagamenti IVA o non serve più?
Lory1974
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 19/01/2015, 20:03

Re: siope+

Messaggioda ullifa » 02/10/2018, 9:56

http://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/e_ ... pe/siope_/


...al fine di migliorare il monitoraggio dei tempi di pagamento dei debiti commerciali delle amministrazioni pubbliche attraverso l’integrazione delle informazioni rilevate da SIOPE con quelle delle fatture passive registrate dalla Piattaforma elettronica (PCC) e, in prospettiva, di seguire l’intero ciclo delle entrate e delle spese....anche SIOPE+ consente di acquisire informazioni dagli enti “in automatico”, liberando gli enti dall’obbligo di provvedere alla trasmissione alla Piattaforma elettronica PCC di dati riguardanti il pagamento delle fatture


Il siope + una vera genialata.

Per accelerare i pagamenti si inventano invece un sistema per monitorare i pagamenti. Oltretutto solita ulteriore complicazione informatica, ulteriore assalto alla diligenza dei vari fornitori di servizi (2/3 mila euro l'anno per il solo siope +) etc.
ullifa
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: siope+

Messaggioda MonicaM » 02/10/2018, 10:46

dico solo che per le utenze il problema è anche per noi....noi qui non siamo informatiche e non riusciamo ad andare avanti con la piattaforma, anche negli anni passati e nonostante si scriva e si riscriva a capi revisori etc, non si ottiene nulla.
cmq per il resto il siope + funziona, di certo per la piattaforma si vedrà.
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: siope+

Messaggioda SILVIA EMANUELLI » 02/10/2018, 12:53

Sul mandato di pagamento dell'IVA quale motivo di esclusione si indica per il CIG? Nessuno tra quelli che ho visionato mi sembra pertinente.....
Grazie
SILVIA EMANUELLI
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 03/01/2015, 9:02

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.