SIOPE +

SIOPE +

Messaggioda TIZIANACA » 11/09/2018, 12:33

Scusate, chi di voi sta già operando col Siope +?
il mio Comune partirà dal 1° ottobre e potrei avere un problema relativo al collegamento delle fatture con l'ordinativo di pagamento sulla PCC.
In sostanza abbiamo due software house: con una vengono gestite le fatture elettroniche, scaricate e protocollate. L'altro programma, di contabilità, non riesce ad importare automaticamente le fatture per cui, la collega, le carica manualmente. Posto che, col nuovo esercizio, terremo solo uno dei programmi per facilità di gestione, credete che il fatto che la fattura venga caricata manualmente possa "perdere un passaggio" quindi il mandato che viene collegato ad essa non venga poi riconosciuto ed abbinato, in PCC, alla fattura elettronica? Chiedo perché, con le debite differenze, è successo ad un altro Comune.
Vorrei attendere il nuovo esercizio per cambiare il programma.
Grazie
TIZIANACA
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 14/03/2016, 11:56

Re: SIOPE +

Messaggioda ELSE » 11/09/2018, 17:07

Anche da me si utilizzano due software differenti, però dal protocollo le fatture vanno in una cartella di collegamento come file xml, con il programma di contabilità poi carico il file di ciascuna fattura e mi vengono caricati quasi tutti i dati. Fino all'anno scorso il contabile coricava tutto dovevo inserire manualmente la data di arrivo alla pec e la data e il n. di prot. con il nuovo software contabile devo inserire solo n. e data di protocollo e l'identificativo SDI, la data di arrivo alla pec, non mi viene più richiesta ma calcola correttamente la data di scadenza che a sua volta dipende dalla data di arrivo alla pec.
Purtroppo le fatture le carica il fesso del ragioniere e il protocollo non vuole cambiare software.
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.