Consolidato: la bozza della relazione del revisore

Consolidato: la bozza della relazione del revisore

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 13/08/2018, 13:03

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha reso disponibile una bozza della relazione dell’Organo di Revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato.
La bozza della relazione è scaricabile al seguente link: http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/D ... ebd80fc182

Si rileva come molte delle informazioni riportate siano desumibili dalla nota integrativa che indica:
- i criteri di valutazione applicati;
- le ragioni delle più significative variazioni intervenute nella consistenza delle voci dell’attivo e del passivo rispetto all’esercizio precedente (escluso il primo anno di elaborazione del bilancio consolidato);
- distintamente per ciascuna voce, l’ammontare dei crediti e dei debiti di durata residua superiore a cinque anni, e dei debiti assistiti da garanzie reali su beni di imprese incluse nel consolidamento, con specifica indicazione della natura delle garanzie;
- la composizione delle voci “ratei e risconti” e della voce “altri accantonamenti” dello stato patrimoniale, quando il loro ammontare è significativo;
- la suddivisione degli interessi e degli altri oneri finanziari tra le diverse tipologie di finanziamento;
- la composizione delle voci “proventi straordinari” e “oneri straordinari”, quando il loro ammontare è significativo;
- cumulativamente per ciascuna categoria, l’ammontare dei compensi spettanti agli amministratori e ai sindaci dell’impresa capogruppo per lo svolgimento di tali funzioni anche in altre imprese incluse nel consolidamento;
- per ciascuna categoria di strumenti finanziari derivati il loro fair value ed informazioni sulla loro entità e sulla loro natura;
- l’elenco degli enti e delle società che compongono il gruppo con l’indicazione per ciascun componente del gruppo amministrazione pubblica:

*della denominazione, della sede e del capitale e se trattasi di una capogruppo intermedia;
*delle quote possedute, direttamente o indirettamente, dalla capogruppo e da ciascuno dei componenti del gruppo;
*se diversa, la percentuale dei voti complessivamente spettanti nell’assemblea ordinaria;
*della ragione dell’inclusione nel consolidato degli enti o delle società se già non risulta dalle indicazioni richieste dalle lettere b) e c) del comma 1;
*della ragione dell’eventuale esclusione dal consolidato di enti strumentali o società controllate e partecipante dalla capogruppo;
*qualora si sia verificata una variazione notevole nella composizione del complesso delle imprese incluse nel consolidamento, devono essere fornite le informazioni che rendano significativo il confronto fra lo stato patrimoniale e il conto economico dell’esercizio e quelli dell’esercizio precedente (ad esclusione del primo esercizio di redazione del bilancio consolidato);
*l’elenco degli enti, le aziende e le società componenti del gruppo comprese nel bilancio consolidato con l’indicazione per ciascun componente:

> della percentuale utilizzata per consolidare il bilancio e, al fine di valutare l’effetto delle esternalizzazioni, dell’incidenza dei ricavi imputabili alla controllante rispetto al totale dei ricavi propri, compresivi delle entrate esternalizzate;
> delle spese di personale utilizzato a qualsiasi titolo, e con qualsivoglia tipologia contrattuale;
> delle perdite ripianate dall’ente, attraverso conferimenti o altre operazioni finanziarie, negli ultimi tre anni.

All’interno della bozza restano da implementare le sezioni derivanti dalle considerazioni individuali dell’organo di Revisione.

Studio Sigaudo s.r.l. e Technical Design s.r.l. hanno elaborato un software, già compreso all’interno del programma di contabilità, per la gestione del consolidato. Oltre a una serie di elaborazioni innovative il software è anche in grado di produrre la bozza di cui sopra.
Secondo le varie necessità si può associare al software il servizio di elaborazione del consolidato. Per avere maggiori informazioni riguardo ai servizi o per richiedere un preventivo scrivere a info@studiosigaudo.com
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Consolidato: la bozza della relazione del revisore

Messaggioda FAMA' ELISA » 17/08/2018, 10:42

Buon giorno, il mio ente inferiore a 5000 abitanti , ad aprile 2018 ha approvato la contabilità economico-patrimoniale. E' obbligatorio approvare entro il 30/09/2018 anche il bilancio consolidato oppure si può avvalere della facoltà di rinvio ( comma 3 art. 233-bis del TUEL) ? in questo caso bisogna esplicitare tale facoltà con un atto deliberativo?
FAMA' ELISA
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 06/03/2015, 20:14

Re: Consolidato: la bozza della relazione del revisore

Messaggioda AsproMonte » 17/08/2018, 10:44

Temo che dobbiamo sorbirci l'adempimento ... nel mio comune abbiamo fatto lo stesso nell'incertezza tra normativa e circolari interpretative fantasiose per cui avendo approvato il bilancio con la contabilità economica dubito possiamo esimerci dall'adempimento (anche se farei i salti di gioia se mi sbagliassi) :mrgreen:
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: Consolidato: la bozza della relazione del revisore

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 17/08/2018, 11:34

Possono esimersi dalla redazione e approvazione del bilancio consolidato solo i comuni sotto 5mila che hanno deliberato il rinvio della contabilità economico-patrimoniale. Qualora si sia proceduto in questa maniera bisognerà inviare comunque a BDAP la delibera dichiarante l’assenza di tale obbligo.

Dunque non ci sembra questo il vostro caso.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Consolidato: la bozza della relazione del revisore

Messaggioda FAMA' ELISA » 17/08/2018, 11:41

Pazienza rimbocchiamoci le maniche ... D'altronde ce la possiamo fare......dopo le ferie estive è il top per riprendere il ritmo lavorativo :evil:
FAMA' ELISA
 
Messaggi: 392
Iscritto il: 06/03/2015, 20:14

Re: Consolidato: la bozza della relazione del revisore

Messaggioda rioverde » 06/09/2018, 12:50

Moderatore Tutto PA ha scritto:Possono esimersi dalla redazione e approvazione del bilancio consolidato solo i comuni sotto 5mila che hanno deliberato il rinvio della contabilità economico-patrimoniale. Qualora si sia proceduto in questa maniera bisognerà inviare comunque a BDAP la delibera dichiarante l’assenza di tale obbligo.

Dunque non ci sembra questo il vostro caso.



Il mio ente ha deliberato il rinvio della contabilita' economico patrimoniale e del consolidato con la delibera di approvazione del rendiconto.
Per la trasmissione a Bdap, la delibera deve essere inserita nella sezione "consuntivo" come altro allegato, oppure sapete come procedere? Esiste apposita sezione per il consolidato?
rioverde
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 12/01/2015, 10:22


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.