pignoramento dopo disesto

pignoramento dopo disesto

Messaggioda salvo62 » 01/08/2018, 10:56

Salve, é possibile che l'Ente può subire un pignoramento, anche in dissesto F.- premetto che le somme pignorate non rientrano nella massa passiva di competenza della commissione.
Grazie anticipatamente x la risposta
salvo62
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/01/2015, 14:01

Re: pignoramento dopo disesto

Messaggioda raffaelegranitto » 18/08/2018, 15:46

salvo62 ha scritto:Salve, é possibile che l'Ente può subire un pignoramento, anche in dissesto F.- premetto che le somme pignorate non rientrano nella massa passiva di competenza della commissione.
Grazie anticipatamente x la risposta

Art. 248 Tuel - Conseguenze dalla dichiarazione di dissesto :
- dalla data della dichiarazione di dissesto e sino all'approvazione del rendiconto della gestione della liquidazione, di cui all'art. 256 del D.Lgs. 267/2000, non possono essere intraprese o proseguite azioni esecutive nei confronti dell’ente per i debiti che rientrano nella competenza dell’organo straordinario di liquidazione.
- Le procedure esecutive pendenti alla data della dichiarazione di dissesto, per le quali sono scaduti i termini per l’opposizione giudiziale da parte dell’ente, o la stessa benché proposta è stata rigettata, sono dichiarate estinte, e il relativo importo dovuto a titolo di capitale, accessori e spese, è inserito nella massa passiva.
- I pignoramenti eventualmente eseguiti dopo la deliberazione dello stato di dissesto non vincolano l’ente ed il tesoriere, i quali possono disporre delle somme per i fini dell’ente e le finalità di legge.
- I debiti insoluti alla data della deliberazione di dissesto e le somme dovute per anticipazioni di cassa già erogate non producono più interessi né sono soggetti a rivalutazione monetaria sino all'approvazione del citato rendiconto di cui all'art. 256.
- La stessa disciplina si applica ai crediti nei confronti dell’ente che rientrano nella competenza dell’organo straordinario di liquidazione a decorrere dal momento della loro liquidità ed esigibilità.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.