CONTO AGENTE CONTABILE - SOCIETA' ESTERNA

CONTO AGENTE CONTABILE - SOCIETA' ESTERNA

Messaggioda LUCE1967 » 26/07/2018, 11:19

Nel 2016 abbiamo affidato ad una societa:
*sia il servizio di riscossione coattiva dei tributi comunali e entrate patrimoniali,
*sia il servizio di recupero evasione tributaria Ici/Imu e tarsu/tari.
La società introita le somme e le riversa al Comune trattenendosi il compenso, aggio, spese.
Ho chiesto alla ditta la presentazione del Conto dell'Agente contabile, nello stesso formato presentato da Equitalia.
Ho trovato molta resistenza, in quanto la società ( a suo dire) non aveva mai presentato il modello dell'agente contabile agli altri comuni presso i quali espletavano lo stesso servizio.
Nello specifico vi chiedo se avete la stessa situazione e come vi state comportando.
LUCE1967
 
Messaggi: 178
Iscritto il: 26/01/2015, 18:48

Re: CONTO AGENTE CONTABILE - SOCIETA' ESTERNA

Messaggioda AsproMonte » 26/07/2018, 15:55

Non ho la stessa situazione ma mi sarei comportato come te, previa deliberazione di nomina dell'agente contabile ovviamente ;)
Dove finisce la logica inizia la ferrovia (e la contabilità armonizzata)!
Avatar utente
AsproMonte
 
Messaggi: 1770
Iscritto il: 16/02/2018, 17:02

Re: CONTO AGENTE CONTABILE - SOCIETA' ESTERNA

Messaggioda SOLVECOAGULA » 26/07/2018, 18:14

LUCE1967 ha scritto:Nel 2016 abbiamo affidato ad una societa:
*sia il servizio di riscossione coattiva dei tributi comunali e entrate patrimoniali,
*sia il servizio di recupero evasione tributaria Ici/Imu e tarsu/tari.
La società introita le somme e le riversa al Comune trattenendosi il compenso, aggio, spese.
Ho chiesto alla ditta la presentazione del Conto dell'Agente contabile, nello stesso formato presentato da Equitalia.
Ho trovato molta resistenza, in quanto la società ( a suo dire) non aveva mai presentato il modello dell'agente contabile agli altri comuni presso i quali espletavano lo stesso servizio.
Nello specifico vi chiedo se avete la stessa situazione e come vi state comportando.


Ho pochi dubbi: agente contabile esterno, tenuto alla resa del conto.
Insistere con la richiesta, meglio operosamente tardi che mai.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: CONTO AGENTE CONTABILE - SOCIETA' ESTERNA

Messaggioda PINCOPALLO » 27/07/2018, 11:26

Suggerimento:
1) rinnovare richiesta con formale diffida a provvedere entro un termine prefissato;
2) in caso di mancato riscontro evidenziare la situazione nella delibera di approvazione del rendiconto e segnalare la inadempienza alla Corte dei Conti.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.