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PAGAMENTI SUPERIORE AI 5.000,00 EURO

MessaggioInviato: 17/07/2018, 14:35
da RAMPONIO VERNA
Buongiorno, se il servizio finanziario, per un pagamento superiore ai 5.000,00 euro, riscontra l'inadempienza del beneficiario della fattura, occorre far predisporre un'altra determinazione da parte del responsabile del servizio competente all'impegno e liquidazione, menzionando l'atto di pignoramento di cessione del credito, prima di procedere al pagamento? Grazie Luana

Re: PAGAMENTI SUPERIORE AI 5.000,00 EURO

MessaggioInviato: 19/07/2018, 17:58
da AsproMonte
Avevo fatto moltissimi anni fa un atto specifico per quella liquidazione spiegando perché pagavo in modo diverso la fattura, stessa cosa che si fa in caso di intervento sostitutivo per DURC negativo (solo che nel primo caso arriva l'atto di pignoramento automaticamente mentre nel secondo caso sei tu che devi sentire gli enti previdenziali per il pagamento sostitutivo ;)

Re: PAGAMENTI SUPERIORE AI 5.000,00 EURO

MessaggioInviato: 14/11/2018, 16:58
da MICOL
agenzia delle entrate invia all'ente un pignoramento presso terzi in quanto un ns fornitore risulta inadempiente dopo ns verifica

il pignoramento è per 10.000, ma la ns fattura (senza iva perché soggetta a split) è di 8.000

1)pago 8.000 o devo comunicare qualcosa a AGe?
2)in contabilità il mandato lo faccio a AGe con iban aGe o fornitore con iban aGE (ma la tesoreria in questo caso non me lo passa)
3) nell'ipotesi mandato ad age come faccio chiudere la fattura sia in contabilità che sul portale?

Re: PAGAMENTI SUPERIORE AI 5.000,00 EURO

MessaggioInviato: 14/11/2018, 21:00
da ullifa
io ho avuto un po di casi.

1)quando fai la richiesta all ADE la fai mettendo importo netto iva. da cui se la fattura è di 8.000 netti dovevi farla per qull'importo e quello ti pignorano

2) mandato da fare normalmente al beneficiario (10.000 - iva = 8.000,00) con quietazna ADE cosi chiudi la fattura. Nel pagamento, se non ricordo male devi mettere i codici indicati su atto di pignoramento

Re: PAGAMENTI SUPERIORE AI 5.000,00 EURO

MessaggioInviato: 17/11/2018, 10:35
da Don Zauker
Più precisamente, la segnalazione va fatta indicando l'importo al netto dell'Iva split e al netto di eventuali ritenute alla fonte, come la ritenuta d'acconto. (Circolare MEF n°22/2008)

Da prassi, nel caso di segnalazione negativa con importo pignorato inferiore all'importo netto, procediamo alla liquidazione della differenza direttamente alla ditta (come indicato nella stessa schermata dell'esito del controllo).

Per quanto riguarda l'importo dell'inadempimento, attendiamo l'arrivo dell'atto di pignoramento (tramite pec). dopo di chè procediamo d'ufficio alla liquidazione alle coordinate iban segnalate dall'Agenzia Entrate Riscossione, senza l'adozione di ulteriori atti di liquidazione.