Anno di lavoro gratuito oltre pensione.

Anno di lavoro gratuito oltre pensione.

Messaggioda ROMEO14 » 16/07/2018, 12:01

Vorrei "donarlo".
Pensate che sia possibile inserire nel bilancio di previsione la minore spesa del mio stipendio?
Ovviamento dopo aver comunicato con lettera la mia disponibilità ed accettazione da parte dell'A.C.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Anno di lavoro gratuito oltre pensione.

Messaggioda ROMEO14 » 19/07/2018, 9:52

Qualche parere?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Anno di lavoro gratuito oltre pensione.

Messaggioda SOLVECOAGULA » 19/07/2018, 12:57

1) Più che parere, non comprendo come sia compatibile: "anno di lavoro VS pensione"
spiego il dubbio: siccome il titolo è scritto sinteticamente, da quel "oltre pensione" comprendo che tu sia in pensione, o lo sarai nel periodo per cui vorresti donare le tue prestazioni, pertanto il rapporto di lavoro dipendente è cessato o sarà cessato nel periodo per cui stai chiedendo se sia possibile e come.
Questo dalle tue parole... se non comprendo bene, correggimi.

2) considerazione più grossa ed anche assorbente. Ho seri dubbi che in linea diretta, per il diritto del lavoro, un lavoro contrattualizzato possa essere non retribuito, a meno che le mie ormai purtroppo lontane conoscenze di diritto del lavoro siano superate dai più moderni istituti filoschiavisti.

SE PERO' COSì dovesse dimostrarsi, vedo il tuo caso più come lavoro retribuito, con contestuale entrata dell'importo, ovviamente compensabile, ma per il principio di divieto di compensazione di partite, da stanziare e accertare/impegnare su entrambi i lati del bilancio.

La donazione agli Enti di per sè infatti - da quanto mi è noto - non è vietata (avrà però dei se e dei ma, da verificare). Pertanto, in definitiva, la vedo che loro ti pagano (diciamo che impegnano e poi fanno il giroconto) e tu nella tua discrezionalità doni un importo perchè gli vuoi bene (appunto da girocontare con gli impegni).

Non varia molto il discorso se verrà instaurato qualche tipo di rapporto flessibile, come collaborazione occasionale ecc, salva la diversa strutturazione contabile su PDCF diversi ecc.

----

Restano fuori dalla discussione tutte le prassi che escludono la regolarizzazione del rapporto, in altre parole, se vai a fargli visita e li aiuti come aiuteresti un bisognoso in strada, dunque in un mero rapporto di fatto, sono facilmente comprensibili limiti, confini e prudenze da adottare su entrambi i lati del rapporto.
In extremis, in questo caso vedi di non farti male seriamente nei tempi in cui li aiuti.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: Anno di lavoro gratuito oltre pensione.

Messaggioda ROMEO14 » 19/07/2018, 21:09

https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... to-8978978
.......Questa regola trova, tuttavia, una eccezione consistente nella gratuità dell'incarico.....

Leggi Tutto: https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... z5LjHFT5Ur

1) NON SONO ANCORA IN PENSIONE, LO SARO' FRA POCO.
2) non sto a spiegarti nel dettaglio perchè lo faccio, è che mi sento di restituire alla comunità, dove ho lavorato tutti questi anni, qualcosa. In poche parole, ho ricevuto molto, ho dato molto, senza questo lavoro ora non sarei qua. E' una storia lunga.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Anno di lavoro gratuito oltre pensione.

Messaggioda SOLVECOAGULA » 20/07/2018, 14:20

ROMEO14 ha scritto:https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-per-i-pensionati-incarichi-nelle-pa-solo-a-titolo-gratuito-8978978
.......Questa regola trova, tuttavia, una eccezione consistente nella gratuità dell'incarico.....

Leggi Tutto: https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... z5LjHFT5Ur

1) NON SONO ANCORA IN PENSIONE, LO SARO' FRA POCO.
2) non sto a spiegarti nel dettaglio perchè lo faccio, è che mi sento di restituire alla comunità, dove ho lavorato tutti questi anni, qualcosa. In poche parole, ho ricevuto molto, ho dato molto, senza questo lavoro ora non sarei qua. E' una storia lunga.


Ho letto - ammetto un po' velocemente: se così è, di quale "minore spesa" l'Ente si dovrebbe preoccupare? E' forse perfino più semplice di quanto presagivo prima (quando parlavo di stanziamenti sia in entrata sia in spesa e successivamente impegni e accertamenti appositi), mi sembra che ti possa invece essere conferito un incarico che semplicemente non comporta spesa. Sto semplificando troppo?

PS: invidio la tua esperienza che ti porta a sentirti in debito. Purtroppo, non posso condividere.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: Anno di lavoro gratuito oltre pensione.

Messaggioda ROMEO14 » 20/07/2018, 14:29

SOLVECOAGULA ha scritto:
ROMEO14 ha scritto:https://www.pensionioggi.it/notizie/previdenza/pensioni-per-i-pensionati-incarichi-nelle-pa-solo-a-titolo-gratuito-8978978
.......Questa regola trova, tuttavia, una eccezione consistente nella gratuità dell'incarico.....

Leggi Tutto: https://www.pensionioggi.it/notizie/pre ... z5LjHFT5Ur

1) NON SONO ANCORA IN PENSIONE, LO SARO' FRA POCO.
2) non sto a spiegarti nel dettaglio perchè lo faccio, è che mi sento di restituire alla comunità, dove ho lavorato tutti questi anni, qualcosa. In poche parole, ho ricevuto molto, ho dato molto, senza questo lavoro ora non sarei qua. E' una storia lunga.


Ho letto - ammetto un po' velocemente: se così è, di quale "minore spesa" l'Ente si dovrebbe preoccupare? E' forse perfino più semplice di quanto presagivo prima (quando parlavo di stanziamenti sia in entrata sia in spesa e successivamente impegni e accertamenti appositi), mi sembra che ti possa invece essere conferito un incarico che semplicemente non comporta spesa. Sto semplificando troppo?

PS: invidio la tua esperienza che ti porta a sentirti in debito. Purtroppo, non posso condividere.


Attenzione, parlo di riconoscenza verso la comunità, non il Comune inteso come istituzione.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Anno di lavoro gratuito oltre pensione.

Messaggioda Comunalo » 23/07/2018, 9:20

Ma come può configurarsi un incarico a titolo gratuito?

Di certo non come rapporto di lavoro dipendente.

Comunalo
******
Comunalo
Comunalo
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 29/11/2015, 21:47

Re: Anno di lavoro gratuito oltre pensione.

Messaggioda ROMEO14 » 23/07/2018, 13:27

Comunalo ha scritto:Ma come può configurarsi un incarico a titolo gratuito?

Di certo non come rapporto di lavoro dipendente.

Comunalo


Siccome in questo paese c'era la pessima consuetudine che si andava in pensione e il giorno dopo si veniva nominati consulenti nello stesso ente e per lo stesso lavoro, ( ben pagati) il governo ha deciso di bloccare tutto ciò, lasciando la possibilità di poter svolgere a titolo gratuito e per un solo anno l'attività lavorativa.
Questo sole nelle Pubbliche Amministrazioni.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.