Verificare gli equilibri ed eseguire l’assestamento

Verificare gli equilibri ed eseguire l’assestamento

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 03/07/2018, 14:54

Perché è importante verificare il permanere degli equilibri e procedere con l’assestamento?

Perlomeno per due buone ragioni:
- È un obbligo previsto dalla normativa vigente. Entro il 31 luglio è necessario procedere alla verifica degli equilibri e all’effettuazione dell’assestamento.
- Con l’attestazione della permanenza degli equilibri dispongo l’applicabilità dell’avanzo libero.

La norma prevede che gli equilibri debbano essere verificati almeno entro il 31 luglio, nulla impedisce quindi di procedere prima.

Il muoversi anticipatamente, con la presunzione che gli equilibri ci siano, ci autorizza infatti a disporre dell’avanzo libero, che ha un’applicabilità ben definita e di seguito riportata:

Copertura debiti fuori bilancio
- Salvaguardia equilibri
- Finanziamento spese investimento
- Finanziamento spese correnti
- Estinzione anticipata prestiti

Concludendo parliamo degli atti attestanti la verifica degli equilibri e l’assestamento. Non essendo scritto nulla in modo definitivo, qualora sussistano gli equilibri e si proceda con l’assestamento, si può produrre anche un unico atto; differente sarà il caso in cui si rilevi una mancanza degli equilibri per cui il Consiglio dovrà prontamente intervenire al fine di evitare il commissariamento.

https://youtu.be/aD2m6Yjuzz8
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Verificare gli equilibri ed eseguire l’assestamento

Messaggioda vincenzoc » 04/07/2018, 17:54

Verificati il permanere degli equilibri, ai fini dell'applicazione dell'avanzo libero è possibile farlo col medesimo atto e quindi considerarlo dell'assestamento?
vincenzoc
 
Messaggi: 161
Iscritto il: 13/01/2015, 11:53


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.