Ritenuta di garanzia_iva

Ritenuta di garanzia_iva

Messaggioda MANUELA76 » 29/06/2018, 11:05

Buongiorno, avrei un quesito in merito alla ritenuta di garanzia del 0,5% sull'imponibile prevista nel comma 5-bis dell'art 30 del d.lgs 50/2016 (codice dei contratti pubblici) relativamente alla fornitura di servizi, non a lavori pubblici che prevedono i SAL.
Il fornitore ci fattura tutto il corrispettivo e noi tratteniamo lo 0,50% sull'imponibile. Come deve essere versata l'iva in split? Interamente al momento del primo pagamento oppure in due step sulla base dell'imponibile pagato?
Considerato che siamo un ente pubblico e si applica l'art 6 comma 5 DPR 633/72 (esibilità dell'iva è al momento del pagamento del corrispettivo anche se l'operazione si intende effettuata al momento dell'emissione della fattura), a mio avviso, andrebbe versata in proporzione all'imponibile pagato, non tutta subito.
Sapete aiutarmi?
Grazie mille
MANUELA76
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2018, 10:12

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ele85 e 32 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.