Contabilizzazione iva detraibile_fatture commerciali

Contabilizzazione iva detraibile_fatture commerciali

Messaggioda MANUELA76 » 26/06/2018, 10:41

Buongiorno,
il nostro ente riceve contributi da parte di una Fondazione per la realizzazione di strutture dove hanno luogo attività commerciali (palestre, teatro ecc). Il contributo erogato al nostro ente comprende oltre agli imponibili delle fatture anche la quota di iva indetraibile dovuta al pro rata. Non viene erogata la quota di iva detraibile. Gli impegni di spesa , tuttavia, sono al lordo dell'iva, seppur detraibile. L'accertamento nei confronti della Fondazione rimane aperto per la quota di iva detraibile.
Come si gestisce contabilmente il mancato introito dell'iva detraibile?
Grazie
MANUELA76
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2018, 10:12

Re: Contabilizzazione iva detraibile_fatture commerciali

Messaggioda MICHELINA.PIRAS » 28/06/2018, 14:00

Secondo me devi solo modificare l'accertamento in entrata
MICHELINA.PIRAS
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2015, 14:17

Re: Contabilizzazione iva detraibile_fatture commerciali

Messaggioda MANUELA76 » 29/06/2018, 10:28

Grazie mille per la tua risposta. Pensandoci in effetti la spesa relativa al lavoro viene finanziata dal contributo erogato dalla Fondazione (accertato e incassato al netto dell'iva detraibile) e dalla quota di iva detraibile che si trova al titolo 3 dell'entrata come credito iva da split.
Cosa ne pensi?
MANUELA76
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 15/06/2018, 10:12

Re: Contabilizzazione iva detraibile_fatture commerciali

Messaggioda MICHELINA.PIRAS » 29/06/2018, 11:25

Quando sento parlare di iva detraibile sugli acquisti nell'ambito di operazioni commerciali mi vengono i capelli bianchi. Forse io non ho capito niente di iva, sarà così, ma a me sembra che l'iva non si detrae proprio. O meglio se si decide di detrarla occorre versarla mensilmente all'atto del pagamento della fattura procedendo come per lo split ma con un altro codice tributo. A questo punto mi chiedo? Mi sono detratta l'Iva?
MICHELINA.PIRAS
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 05/01/2015, 14:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.