Anche il fisco può perdere

Anche il fisco può perdere

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 25/06/2018, 14:10

Questo accade quando su tre diversi gradi di giudizio sia stata data ragione al contribuente.

Dall’analisi dell’ordinanza di Cassazione n.14933 dell’8 giugno u.s. si rileva come la presentazione dei registri IVA presentati in ritardo non costituisca di per sé presupposto sufficiente all’erogazione di sanzioni.

Nel caso in cui la mancanza delle scritture e dei registri “sia priva di incidenza sulla determinazione della base imponibile dell’imposta e sui versamenti del tributo e sia inidonea ad arrecare pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo” viene meno la liceità di sanzionare il contribuente.

Per dare definitiva e completa definizione di quanto sopra è opportuno riportare quanto scritto dai giudici “l’omessa istituzione del registro delle fatture e l’omessa registrazione delle fatture costituisca condotta idonea a frapporre un ostacolo all’attività di controllo da parte della amministrazione finanziaria, nella fattispecie concreta il giudice di appello ha escluso che il suddetto pregiudizio si sia verificato, come del resto desumibile dalla circostanza che gli accertatori hanno potuto effettuare un puntuale riscontro pervenendo alla determinazione analitica del volume di affari, del valore della produzione e del reddito di impresa”.
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.