Bilancio consolidato, chi deve farlo e perché?

Bilancio consolidato, chi deve farlo e perché?

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 21/06/2018, 15:05

Andando indietro nel tempo risaliamo alla L. 42/09, Capo 1 art. 2, in cui si cita il bilancio consolidato e arriviamo al D.Lgs. 118/11, e successive modifiche, per concludere con il principio contabile 4/4 intitolato “Principio contabile applicato concernente il bilancio consolidato”.

Evitando ora di analizzare pedestremente le norme sopra richiamate vediamo quali sono i punti salienti, rispondendo ai principali quesiti.

"Cos’è il bilancio consolidato?"

È un documento contabile, a carattere consuntivo, finalizzato a rappresentare il risultato economico, patrimoniale e finanziario del gruppo amministrazione pubblica; un risultato aggregato che prenda in considerazione i soli rapporti intercorsi con i soggetti esterni al gruppo.

"Chi è soggetto all’obbligo di redazione del bilancio consolidato?"

Regioni, province, comuni, città metropolitane, comunità montane, comunità isolane, unioni di comuni, enti e organismi strumentali.

"Entro quando deve essere fatto il bilancio consolidato?"

Il 30 settembre dell’anno successivo a quello consolidato. Per l’esercizio 2017 l’obbligo scade quindi il 30 settembre 2018.

"Sono previste delle sanzioni?"

Entro 30 giorni dall’approvazione del Consolidato deve essere effettuata la trasmissione alla BDAP, nel caso in cui questo non avvenga la sanzione applicata è il blocco delle assunzioni.

E alla fine la domanda al momento più dibattuta…

"Per gli Enti che hanno rinviato la contabilità economico patrimoniale al 1 gennaio 2018?"

Nella migliore delle ipotesi la “proroga” adottata, oltre ad essere convalidata a tutti gli effetti, si estenderà anche al bilancio consolidato. Al momento nulla è stato ufficialmente detto in questa direzione, si consiglia quindi di procedere con la predisposizione della documentazione necessaria.

Per approfondire vi rimandiamo al link del video realizzato dal dott. Sigaudo: https://youtu.be/EU4krhiZo1k
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Schiaffino e 45 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.