Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Messaggioda MonicaB » 07/06/2018, 9:49

Buongiorno,
a proposito dell'oggetto, secondo voi è veramente indispensabile adeguare i saldi di finanza pubblica ai dati del consuntivo oppure se il saldo è migliorativo si può soprassedere?
Grazie.
MonicaB
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 10/01/2015, 21:58

Re: Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Messaggioda ROMEO14 » 07/06/2018, 16:06

MonicaB ha scritto:Buongiorno,
a proposito dell'oggetto, secondo voi è veramente indispensabile adeguare i saldi di finanza pubblica ai dati del consuntivo oppure se il saldo è migliorativo si può soprassedere?
Grazie.


solo se peggiorativo, altrimenti siedisopra.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Messaggioda ullifa » 08/06/2018, 10:03

io a marzo non avevo ancora fpv. da cui a prescindere dal saldo l'ho reinvitata con fpv
ullifa
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Messaggioda elena2013 » 12/06/2018, 10:21

Anche io non avevo ancora l'FPV di uscita per cui la rimando. Per quanto riguarda l'FPV di entrata, come importi nella colonna al 31/12 metti quelli della previsione o quelli effettivamente utilizzati?
elena2013
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 09/01/2015, 12:36

Re: Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Messaggioda salvino » 21/06/2018, 8:20

"Si ricorda, a fini collaborativi, che l’articolo 1, comma 473 della legge n. 232 del 2016 impone la corrispondenza tra i dati contabili rilevanti ai fini del conseguimento del saldo di cui al comma 466 del medesimo articolo 1 per l’anno 2017e le risultanze del rendiconto di gestione. A tal fine, qualora la certificazione trasmessa entro il termine perentorio di cui al comma 470 (31 marzo) sia difforme dalle risultanze del rendiconto di gestione, gli enti locali sono tenuti ad inviare una nuova certificazione, a rettifica della precedente, entro il termine perentorio di sessanta giorni dall’approvazione del rendiconto e, comunque, non oltre il 30 giugno del medesimo anno. Ne consegue che, qualora l’ente, approvando il rendiconto della gestione per l’anno 2017, modifichi i dati già trasmessi con la certificazione mediante il sistema web di questa Ragioneria generale dello Stato, è tenuto a rettificare, entro il termine perentorio di sessanta giorni dall’approvazione del rendiconto e, comunque, non oltre il 30 giugno 2018, i dati del monitoraggio al 31 dicembre 2017 presenti nel sistema web e ad inviare la nuova certificazione attestante il miglioramento o il peggioramento del proprio posizionamento rispetto all’obiettivo di saldo di cui al comma 466. Al riguardo, si precisa che l’iter procedurale per l’invio della predetta certificazione è concluso quando la certificazione risulta nello stato di “Inviato e Protocollato” e il sistema web rilascia una ricevuta utile ai fini della verifica del rispetto del termine di invio. Si rammenta che il rispetto del termine perentorio di invio della certificazione di cui al comma 473, articolo 1, legge n. 232 del 2016 è uno dei requisiti per accedere al sistema premiale in favore degli enti locali di cui al successivo comma 479. Decorsi i termini previsti dal comma 473 (a partire dal 1° luglio 2018), gli enti locali sono comunque tenuti ad inviare una nuova certificazione, a rettifica della precedente, solo nel caso in cui rilevino, rispetto a quanto già certificato, un peggioramento del proprio posizionamento rispetto all’obiettivo di saldo di cui al comma 466 (articolo 1, comma 474, della legge n. 232 del 2016)."
Mail giunta stamattina da pareggio .... come ci dobbiamo comportare???? Io non la capisco ... ho migliorato il saldo quindi dopo il primo luglio non devo trasmettere niente ma prima si e parla di una premialità che non ho ben inteso. Qualcuno è più dotto di me su questo argomento?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Messaggioda fagiolino » 23/06/2018, 12:27

anche io ho ricevuto quella mail. Ho risposto che il mio saldo non è cambiato. Risposta? Mail piena :D :D :D

Il recapito non è riuscito per i seguenti destinatari o gruppi:
info.bdap@mef.gov.it
La cassetta postale del destinatario è piena e non può accettare messaggi in questo momento. Riprova a inviare il messaggio più tardi.
Il tuo messaggio è stato rifiutato dalla seguente organizzazione: UCA-EXC04.tiucc.local.
fagiolino
 
Messaggi: 32
Iscritto il: 07/01/2015, 12:06

Re: Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Messaggioda ROMEO14 » 23/06/2018, 14:17

Gli enti locali sono comunque tenuti ad inviare una nuova certificazione, a rettifica della precedente, solo nel caso in cui rilevino, rispetto a quanto già certificato, un peggioramento del proprio posizionamento rispetto all’obiettivo di saldo di cui al comma 466 (articolo 1, comma 474, della legge n. 232 del 2016)."

Mi sembra chiaro.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Messaggioda natale » 25/06/2018, 7:13

A me non hanno ancora approvato in Consiglio il consuntivo 2017. Che si fa?
natale
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 03/01/2015, 19:05

Re: Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Messaggioda adriana » 26/06/2018, 15:04

natale ha scritto:A me non hanno ancora approvato in Consiglio il consuntivo 2017. Che si fa?


Nel mio comune è stato approvato in Giunta e io la sto inviando comunque poiché i saldi sono cambiati anche se in positivo, il mio revisore mi detto che era meglio inviarla nuovamente. Anche lo scorso anno ho fatto così però era stato approvato in consiglio entro giugno. Avevo qualche dubbio ma ho fatto come ha detto il revisore
adriana
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 08/01/2015, 12:17

Re: Adeguamento saldi finanza pubblica entro il 30 giugno

Messaggioda ROMEO14 » 27/06/2018, 10:34

adriana ha scritto:
natale ha scritto:A me non hanno ancora approvato in Consiglio il consuntivo 2017. Che si fa?


Nel mio comune è stato approvato in Giunta e io la sto inviando comunque poiché i saldi sono cambiati anche se in positivo, il mio revisore mi detto che era meglio inviarla nuovamente. Anche lo scorso anno ho fatto così però era stato approvato in consiglio entro giugno. Avevo qualche dubbio ma ho fatto come ha detto il revisore


Una volta tanto che non occorre trasmettere un documento.... mah...
Gli enti locali sono comunque tenuti ad inviare una nuova certificazione, a rettifica della precedente, solo nel caso in cui rilevino, rispetto a quanto già certificato, un peggioramento del proprio posizionamento rispetto all’obiettivo di saldo di cui al comma 466 (articolo 1, comma 474, della legge n. 232 del 2016)."
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.