copertura spese esercizio precedente non impegnate

copertura spese esercizio precedente non impegnate

Messaggioda stefanotonelli71 » 29/05/2018, 12:18

buon giorno,
un comune non ha impegnato per una dimenticanza una spesa per lo smaltimento delle acque nere dell'esercizio 2017, ora si trova a dovere pagare la spesa cosa può fare?
Ai sensi dell'articolo 187 del Tuel può applicare l'avanzo per coprire questa spesa considerandola una spesa non ripetitiva?
a mio parere no, perché é una spesa che il comune ha ogni anno e non può essere considerata come tale. Secondo me dovrebbe o considerarla debito fuori bilancio e quindi potrebbe coprirla con avanzo, oppure in salvaguardia se necessario potrebbe coprirla anche con l'avanzo.

grazie e saluti
stefanotonelli71
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 07/03/2017, 12:48

Re: copertura spese esercizio precedente non impegnate

Messaggioda centro » 14/04/2020, 15:12

Essendo una spesa fuori bilancio deve essere riconosciuta con la procedura di riconoscimento dei debiti fuori bilancio e poi le somme vanno impegnate in competenza nell'anno in cui tale riconoscimento avviene.
centro
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11/03/2020, 19:16


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.