Disciplina contabile del dissesto

Disciplina contabile del dissesto

Messaggioda celine77 » 27/04/2018, 19:11

Buongiorno, un Ente ha dichiarato il dissesto nel corso del 2017 e, successivamente, ha approvato il Bilancio Stabilmente Riequilibrato 2017-2019 con il parere favorevole ministeriale.
Volevo sapere come qualcuno di Voi, trovandosi in un Ente in simili condizioni, ha operato con riferimento ai seguenti punti:
1) la cassa al 01.01.2017, da riportare nel quadro riassuntivo allegato al Conto del Bilancio 2017, è quello risultante al 31.12.2016 oppure è pari a ZERO?? In quest'ultimo caso, il valore della cassa al 31.12.2016 sarebbe di competenza dell'OSL, a cui trasferirla non appena definita la rilevazione della massa passiva.
2) Nel Conto del Bilancio relativo all'esercizio 2017, occorre inserire anche i residui attivi/passivi ante 2017 oppure nel conto del Bilancio 2017 confluiscono soltanto le movimentazioni intervenute in termini di accertamenti/impegni e di incassi/pagamenti a valere sugli stanziamenti del Bilancio stabilmente riequilibrato 2017-2019? Ovviamente, ciò influirà anche sulla predisposizione dello Stato Patrimoniale al 31.12.2017: vanno inseriti, tra i debiti, anche i residui ante 2017 oppure no? Grazie anticipatamente a chi vorrà fornire il proprio punto di vista
celine77
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/01/2015, 17:13

Re: Disciplina contabile del dissesto

Messaggioda francescaromana » 28/04/2018, 7:38

Buongiorno . Devi fare una determina con cui cancelli tutti i residui attivi e passivi del periodo fini a. Dissesto trasferendo gli stessi all’ organo straordinario della liquidazione . Prima lo fai e meglio ti trovi . Devi farti aiutare dalla tua softer house per effettuare l’operazione contabile
francescaromana
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 04/01/2015, 6:47

Re: Disciplina contabile del dissesto

Messaggioda celine77 » 28/04/2018, 8:02

Grazie, hai un facsimile di determina da potermi inviare?? La cassa al 1.1.2017 è pari a zero oppure e' quella al 31.12.2016??
Anche i valori dello stato patrimoniale devono essere calcolati considerando solo attività e passività derivanti dalla gestione di competenza 2017? Grazie ancora
celine77
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 09/01/2015, 17:13

Re: Disciplina contabile del dissesto

Messaggioda salvo62 » 04/05/2018, 8:53

celine77 ha scritto:Buongiorno, un Ente ha dichiarato il dissesto nel corso del 2017 e, successivamente, ha approvato il Bilancio Stabilmente Riequilibrato 2017-2019 con il parere favorevole ministeriale.
Volevo sapere come qualcuno di Voi, trovandosi in un Ente in simili condizioni, ha operato con riferimento ai seguenti punti:
1) la cassa al 01.01.2017, da riportare nel quadro riassuntivo allegato al Conto del Bilancio 2017, è quello risultante al 31.12.2016 oppure è pari a ZERO?? In quest'ultimo caso, il valore della cassa al 31.12.2016 sarebbe di competenza dell'OSL, a cui trasferirla non appena definita la rilevazione della massa passiva.
2) Nel Conto del Bilancio relativo all'esercizio 2017, occorre inserire anche i residui attivi/passivi ante 2017 oppure nel conto del Bilancio 2017 confluiscono soltanto le movimentazioni intervenute in termini di accertamenti/impegni e di incassi/pagamenti a valere sugli stanziamenti del Bilancio stabilmente riequilibrato 2017-2019? Ovviamente, ciò influirà anche sulla predisposizione dello Stato Patrimoniale al 31.12.2017: vanno inseriti, tra i debiti, anche i residui ante 2017 oppure no? Grazie anticipatamente a chi vorrà fornire il proprio punto di vista




Salve, anch'io sono nelle stesse condizioni, ma ho un dubbio, una volta estrapolati i residui di competenza della OSL come si calcola i FCDE?
Aiutatemi, vi prego sono nel pallone totale, non ci sono regole scritte da consulatre
salvo62
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 02/01/2015, 14:01


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.