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ACCERTAMENTO ENTRATE TRIBUTARIE

MessaggioInviato: 19/04/2018, 10:03
da Faber68
Buongiorno,
premetto che non mi occupo di contabilità finanziaria, ma voglio capire una cosa, lavorando nell'ufficio tributi.
L'ufficio emette un tot di avvisi di accertamento tributari, e l'ufficio di ragioneria procede ad accertare la somma complessiva nel relativo capitolo di entrata.
Dopo un determinato lasso di tempo, l'ufficio procede a formare ruolo per gli accertamenti senza pagamento spontaneo, per avviare l'attività di riscossione coattiva. In questo momento, o in fase di riaccertamento dei residui attivi, si deve azzerare la somma rimanente sull'accertamento originario e prendere un nuovo accertamento per l'importo del ruolo?
Grazie a chi vorrà delucidarmi.

Re: ACCERTAMENTO ENTRATE TRIBUTARIE

MessaggioInviato: 24/04/2018, 17:53
da RMonti
Dal paragrafo 3.7.1 del "Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria" :

"L’emissione di ruoli coattivi, in quanto relativi ad entrate già accertate, non comporta l’accertamento di nuove entrate".