ACCERTAMENTO ENTRATE TRIBUTARIE

ACCERTAMENTO ENTRATE TRIBUTARIE

Messaggioda Faber68 » 19/04/2018, 10:03

Buongiorno,
premetto che non mi occupo di contabilità finanziaria, ma voglio capire una cosa, lavorando nell'ufficio tributi.
L'ufficio emette un tot di avvisi di accertamento tributari, e l'ufficio di ragioneria procede ad accertare la somma complessiva nel relativo capitolo di entrata.
Dopo un determinato lasso di tempo, l'ufficio procede a formare ruolo per gli accertamenti senza pagamento spontaneo, per avviare l'attività di riscossione coattiva. In questo momento, o in fase di riaccertamento dei residui attivi, si deve azzerare la somma rimanente sull'accertamento originario e prendere un nuovo accertamento per l'importo del ruolo?
Grazie a chi vorrà delucidarmi.
Faber68
 
Messaggi: 84
Iscritto il: 18/03/2015, 14:59

Re: ACCERTAMENTO ENTRATE TRIBUTARIE

Messaggioda RMonti » 24/04/2018, 17:53

Dal paragrafo 3.7.1 del "Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria" :

"L’emissione di ruoli coattivi, in quanto relativi ad entrate già accertate, non comporta l’accertamento di nuove entrate".
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.