Pagina 1 di 1

variazioni di esigibilia

MessaggioInviato: 17/04/2018, 11:12
da Sucricri
tutte le variazione di esigibilita spostamneto impegni presi nel 2017 al pagamento all anno 2018 devono essere collegate ad un fpv?
e poi una volta collegate ad un fpv come posso liquiadarle ?

Re: variazioni di esigibilia

MessaggioInviato: 18/04/2018, 22:28
da raffaelegranitto
Sucricri ha scritto:tutte le variazione di esigibilita spostamneto impegni presi nel 2017 al pagamento all anno 2018 devono essere collegate ad un fpv?
e poi una volta collegate ad un fpv come posso liquiadarle ?

Non tutti gli impegni che vengono cancellati e re-imputati nell'esercizio successivo sono collegati ad uno Fpv.
Il FPV è un saldo finanziario costituito da risorse già accertate destinate al finanziamento di obbligazioni passive dell’ente già impegnate, ma esigibili in esercizi successivi a quello di accertamento dell’entrata. Il FPV è formato solo da entrate correnti vincolate e da entrate destinate al finanziamento di investimenti, accertate e imputate agli esercizi precedenti a quelli di imputazione delle relative spese.
Sugli impegni re-imputati puoi procedere regolarmente alla liquidare senza un ulteriore altro atto di impegno.
Raffaele Granitto

Re: variazioni di esigibilia

MessaggioInviato: 26/04/2018, 15:07
da celine77
Scusa ma non sono d'accordo su quanto hai scritto: mi sembra che il pricinpio 4/2 prevede proprio che in corrispondenza degli impegni (anche non correlati ad entrate vincolate) da reimputare al 2018 va costituito l'FPV, dato che quando nel 2017 sono stati assunti erano finanziati da "generiche" entrate accertate nel 2017... sbaglio qualcosa o meno?

Re: variazioni di esigibilia

MessaggioInviato: 26/04/2018, 15:46
da ullifa
La casistica della reimputazione è limitata:

Spese correnti. Indennità di risultato, fondo (se sottoscritto), spese legali e incarichi (eventualmente se ci si accorge se la prestazione sarò eseguita l'anno successivo). fine (no altre spese tipo utenze, manutenzioni etc che sono state eseguite e terminate nell'anno)

Spese di investimento: Gare bandite entro il 31/12 ed aggiudicate l'anno successivo. Altre spese che in base al crono programma saranno eseguite l'anno successivo.

Spese correlate ad entrate che a loro volta saranno esigibili successivamente

Se non ho dimenticato qualcosa ciò che non rientra nelle casistiche suindicate va a residuo.