contributi comma 853 finanziaria 18 elenco ammessi

Re: contributi comma 853 finanziaria 18 elenco ammessi

Messaggioda decima » 18/04/2018, 15:17

tommasodellungo ha scritto:anche per il mio Comune risultano tutti e tre acquisiti

come indicato sul sito finanza locale ho mandato una mail ad:
rgs.igepa.ufficio3@mef.gov.it

Una domanda ma la legge di stabilita parla di avanzo non di disavanzo?
cosa ne pensate?

"Il comma 855 della legge di bilancio 2018 prevede che qualora l'entità delle richieste pervenute
superi l'ammontare delle risorse disponibili, l'attribuzione é effettuata a favore dei comuni che
presentano la minore incidenza dell'avanzo di amministrazione, al netto della quota
accantonata, rispetto alle entrate finali di competenza, ascrivibili ai titoli 1, 2, 3, 4 e 5 dello
schema di bilancio previsto dal decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, risultanti dai
rendiconti della gestione del penultimo es
ercizio precedente a quello di riferimento"


Una domanda ma la legge di stabilita parla di avanzo non di disavanzo?
cosa ne pensate?

L'avevo notato anche io. In linea di punta di diritto secondo me si potrebbe ricorrere perchè avrebbero dovuto parlare di risultato di amministrazione ed allora ci stava, utilizzando il termine "Avanzo di amministrazione" fanno intendere che un avanzo ci dovrebbe essere e non un disavanzo. Risponderebbero che è un avanzo con il segno negativo....ahahahah.
Ciò che fa più rabbia è che i dati già li avevano e già conoscevano la platea dei possibili beneficiari. Come se si fosse indicato i comuni con popolazione tra 2.000 e 2.050..... semplicemente vergognoso
decima
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 02/01/2015, 14:05

Re: contributi comma 853 finanziaria 18 elenco ammessi

Messaggioda Andrea » 23/04/2018, 17:33

Vogliamo parlare della risposta del ministero su chi non è stato ammesso per dati incompleti sulla BDAP?
Dire che anche se i dati risultano acquisiti sta a noi capire se abbiamo inviato tutto o no mi pare assurdo nel 2018.
Vero è che le cose assurde aumentano invece di diminuire ...
Andrea
 
Messaggi: 105
Iscritto il: 07/01/2015, 16:56

Re: contributi comma 853 finanziaria 18 elenco ammessi

Messaggioda vincent » 23/04/2018, 17:48

Buongiorno,

a me hanno fornito la seguente risposta:

"In merito a quanto rappresentato, si segnala che l’esclusione per “Acquisizione parziale in: SDB e/o DCA e/o IND”, deriva, nel caso specifico dell’ente, dal mancato invio dei seguenti prospetti:
- SDB (Schemi di bilancio): Stato Patrimoniale Attivo
- SDB (Schemi di bilancio): Stato Patrimoniale Passivo

La casistica di esclusione, per quanto attiene l’invio dei bilanci a BDAP, è variegata e abbiamo ritenuto opportuno indicare una motivazione generale nel caso di invio parziale alla citata banca dati dei documenti previsti dal comma 856 dell’articolo 1 della legge n. 205 del 2017.

In fase di acquisizione il sistema effettua controlli formali e di quadratura dei dati (fornendo un riscontro all’Ente) ma, naturalmente, in presenza di modelli compilati a zero non può segnalare discordanze.
L’Ente avrebbe dovuto, una volta trasmessi dati, visualizzare i prospetti acquisiti sul sistema al fine di verificare la correttezza dei relativi contenuti.

Considerata l’apertura della seconda finestra di richiesta contributi (c’è ancora un biennio di stanziamento), si suggerisce di completare l’inserimento dei dati nella banca dati per gli anni 2016 e 2017 (non appena approvato il bilancio), in modo tale da essere ammessi.

Cordiali saluti."

In prativa il sistema BDAP ha acquisito il mio file xbrl con esito positivo ma invece lo sp è valorizzato in tutte le sue voci a zero, ho controllato il mio xbrl inviato e nella sezione di sp presenta tutti i gli importo correttamente valorizzati. Spetta a noi nonostante il controllo con esito positivo che tutti gli allegati inviati sul loro sistema siano correttamente riportati, in pratica il difetto è del sistema Bdap ma siano colpevoli di non aver controllato.

Chiedo a tutti voi, visto che la stessa cosa pare sia successa a centinaia di enti, a quale sanzione si incorre?

Saluti
vincent
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/03/2015, 18:34

Re: contributi comma 853 finanziaria 18 elenco ammessi

Messaggioda RMonti » 24/04/2018, 11:03

Il nostro motivo di esclusione, secondo quanto ci è stato comunicato, è dovuto al fatto che nel prospetto DCA (documenti contabili analitici) i dati dello stato patrimoniale (peraltro riassuntivi) sono a zero (e questo corrisponde al vero).

La cosa "interessante" che abbiamo scoperto è che nel prospetto SDB (schemi di bilancio) i dati dello stato patrimoniale attivo e passivo (analitici) sono tutti correttamente valorizzati. :shock: :shock: :shock:

Per quanto riguarda il dubbio di "Vincent" in merito a eventuali sanzioni, la norma prevede l'invio per cui, a parere mio se il file è stato inviato e acquisito, non ci sono sanzioni.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: contributi comma 853 finanziaria 18 elenco ammessi

Messaggioda salvino » 24/04/2018, 14:42

RMonti ha scritto:Il nostro motivo di esclusione, secondo quanto ci è stato comunicato, è dovuto al fatto che nel prospetto DCA (documenti contabili analitici) i dati dello stato patrimoniale (peraltro riassuntivi) sono a zero (e questo corrisponde al vero).

La cosa "interessante" che abbiamo scoperto è che nel prospetto SDB (schemi di bilancio) i dati dello stato patrimoniale attivo e passivo (analitici) sono tutti correttamente valorizzati. :shock: :shock: :shock:

Per quanto riguarda il dubbio di "Vincent" in merito a eventuali sanzioni, la norma prevede l'invio per cui, a parere mio se il file è stato inviato e acquisito, non ci sono sanzioni.

è pur vero che non ci sono sanzioni, ma l'esclusione da un finanziamento (che pure non avremmo avuto se presa in considerazione la richiesta, visti i requisiti di chi vi ha acceduto) per un motivo come questo non depone a favore del nostro ufficio che ne facciamo mille ed uno di adempimenti e poi qualcosa non va .... non so se mi sono spiegata! che poi a pensarci bene, qualcuno sa come controllare i dati inviati? può scrivere la procedura?
Se una scrivania in disordine è segno di una mente disordinata, di cosa sarà segno allora una scrivania vuota?
(Albert Einstein)
salvino
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 08/01/2015, 9:12

Re: contributi comma 853 finanziaria 18 elenco ammessi

Messaggioda RMonti » 24/04/2018, 15:48

salvino ha scritto:
RMonti ha scritto:Il nostro motivo di esclusione, secondo quanto ci è stato comunicato, è dovuto al fatto che nel prospetto DCA (documenti contabili analitici) i dati dello stato patrimoniale (peraltro riassuntivi) sono a zero (e questo corrisponde al vero).

La cosa "interessante" che abbiamo scoperto è che nel prospetto SDB (schemi di bilancio) i dati dello stato patrimoniale attivo e passivo (analitici) sono tutti correttamente valorizzati. :shock: :shock: :shock:

Per quanto riguarda il dubbio di "Vincent" in merito a eventuali sanzioni, la norma prevede l'invio per cui, a parere mio se il file è stato inviato e acquisito, non ci sono sanzioni.

è pur vero che non ci sono sanzioni, ma l'esclusione da un finanziamento (che pure non avremmo avuto se presa in considerazione la richiesta, visti i requisiti di chi vi ha acceduto) per un motivo come questo non depone a favore del nostro ufficio che ne facciamo mille ed uno di adempimenti e poi qualcosa non va .... non so se mi sono spiegata! che poi a pensarci bene, qualcuno sa come controllare i dati inviati? può scrivere la procedura?


Da BDPAP:

=> bilanci armonizzati
=> interrogazione prospetti documenti contabili
=> indicare "Esercizio" - "Fase" - "Documento Contabile"
=> selezionare ricerca
=> nella videata successiva cliccare sulla lente a destra (visualizza prospetti)
=> nella videata successiva utilizzare ancora la lente per il prospetto desiderato

=>
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: contributi comma 853 finanziaria 18 elenco ammessi

Messaggioda vincent » 24/04/2018, 17:51

Buongiorno,

sono riuscito a parlare con operatore della Bdap, il problema del file xbrl è dovuto all'indenficazione dei campi, i campi identificati con la dicitura "i_2016" non sono valorizzati i campi con "d_2016" inveci si, è un problema di creazione del file xbrl da parte delle nostre softwarehouse, o almeno è questo che mi ha detto, oltre a raccomandarmi di effettuare nuovamente l'invio una volta risolta la problematica.

Saluti
vincent
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/03/2015, 18:34

Precedente

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.