Rapporto con amministrazione resp finanz.

Rapporto con amministrazione resp finanz.

Messaggioda gabriele g. » 14/04/2018, 20:49

Siccome inizierò una nuova esperienza di responsabile fin. In un comune di 1200 abit. Dove mi troverò da solo in ragioneria vorrei sapere fin da subito come approcciare con l'amministrazione ( il comportamento da adottare a grandi linee).scusate la stupidità della domanda xò vorrei partire fin da subito col piede giusto...
gabriele g.
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/02/2017, 19:03

Re: Rapporto con amministrazione resp finanz.

Messaggioda ROMEO14 » 15/04/2018, 17:35

gabriele g. ha scritto:Siccome inizierò una nuova esperienza di responsabile fin. In un comune di 1200 abit. Dove mi troverò da solo in ragioneria vorrei sapere fin da subito come approcciare con l'amministrazione ( il comportamento da adottare a grandi linee).scusate la stupidità della domanda xò vorrei partire fin da subito col piede giusto...


Ovviamente collaborazione con gli amministratori, tenendo a mente che il nostro lavoro spesso cozza con l'arroganza di qualche amministratore che ritiene che la contabilità del Comune sia un po' come quella di casa sua.
Ricorda che sei responsabile ( quindi ne rispondi) e che fin dove la Legge lo permette si può andare incontro a certe esigenze. Oltre NO.
Per cui segui i dettami della normativa e principi contabili e se vogliono fare di testa loro, che facciano pure, ovviamente con il tuo parere negativo reso per iscritto.
Auguri.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Rapporto con amministrazione resp finanz.

Messaggioda ullifa » 16/04/2018, 9:51

Benvenuto nel club. Si fa per dire. Nel comune di norma ci sono tre categorie. Il responsabile Utc bello buono che non sbaglia mai coccolato da amministratori e segretario, il responsabile segreteria (i pupilli dei segretari), ed il RSF uno che rompe non si capisce per quale motivo tanto i soldi mica sono i suoi. I primi due alle 14 vanno a casa e tu li vedi dalla tua scrivania andar via.

Detto questo l'approccio può esse di due tipi.

O te ne freghi se qualcosa non funziona, come fanno gli altri uffici(norme di legge permettendo), o impari a convivere con una tua lotta "morale" quotidiana (visto che nella nostra area abbiamo spesso un approccio lavorativo da "buon padre di famiglia", approccio circoscritto solo a noi).

mia personale opinione
ullifa
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Rapporto con amministrazione resp finanz.

Messaggioda teoz » 16/04/2018, 16:47

Condivido pienamente
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: Rapporto con amministrazione resp finanz.

Messaggioda RMonti » 17/04/2018, 14:10

Per come la vedo io non mi "mischierei" con la prima fattispecie indicata da Ulifa, molto meglio il "buon padre di famiglia" e poi ricordati che gli amministratori passano (o se passano, te lo dice uno che ha iniziato nel 1978 ... sic!) mentre tu rimani.

E chi viene dopo ad amministrare talvolta pensa l'esatto contrario di chi l'ha preceduto per cui, secondo me, è preferibile tenere un atteggiamento "neutro" nei confronti dei politici dando comunque la massima collaborazione nei limiti della legge come dice Romeo14.

Ah, dimenticavo, se mai ti dovessi trovare nella condizione di dover dare un parere negativo (ovviamente doverosamente motivato) e qualcuno dovesse "storcere il naso" ti suggerisco di dire (con aria contrita ;)) agli amministratori "sappiate che come cittadino sono pienamente d'accordo con voi pero', purtroppo, il mio ruolo istituzionale mi impone di dare parere contrario e, comunque, resta il fatto che il mio è solo un parere obbligatorio ma non vincolante per cui voi, se ritenete, potete tranquillamente adottare il provvedimento".

Buon lavoro!
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.