gestione provvisoria e variazioni di bilancio

gestione provvisoria e variazioni di bilancio

Messaggioda rolan » 10/04/2018, 22:38

vi chiedo un aiuto dato che non ci capisco nulla

L'ente è in gestione provvisoria
Ultimo bilancio approvato: bilancio 2017

nel bilancio 2017 erano state accertate entrate vincolate (trasferimenti regionali per opere pubbliche) non riscosse; le correlate spese non erano state impegnate.
Mi dicono che è possibile effettuare con delibera di giunta una variazione di bilancio.
Ai sensi di quale disposizione?
occorre il parere del collegio dei revisori oppure solo la comunicazione agli stessi?
ringrazio tanto chi mi darà una mano a capire....
rolan
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/02/2015, 20:16

Re: gestione provvisoria e variazioni di bilancio

Messaggioda SOLVECOAGULA » 12/04/2018, 12:12

Se tu FOSSI in esercizio provvisorio:

Entrate vincolate 2017 non impegnate: le risorse sono andate in avanzo vincolato.
Al fine della sua applicazione (dell'avanzo vincolato) in esercizio provvisorio, è necessario accertarlo con consuntivo.
Dopodichè, se sussiste il passaggio appena esposto, art. 163 dlgs 267/2000:

7. Nel corso dell'esercizio provvisorio, sono consentite le variazioni di bilancio previste dall'art. 187, comma 3-quinquies, quelle riguardanti le variazioni del fondo pluriennale vincolato, quelle necessarie alla reimputazione agli esercizi in cui sono esigibili, di obbligazioni riguardanti entrate vincolate gia' assunte, e delle spese correlate, nei casi in cui anche la spesa e' oggetto di reimputazione l'eventuale aggiornamento delle spese gia' impegnate. Tali variazioni rilevano solo ai fini della gestione dei dodicesimi.

art. 187:
3-quater. Se il bilancio di previsione impiega quote vincolate del risultato di amministrazione presunto ai sensi del comma 3, entro il 31 gennaio la Giunta verifica l'importo delle quote vincolate del risultato di amministrazione presunto sulla base di un preconsuntivo relativo alle entrate e alle spese vincolate ed approva l'aggiornamento dell'allegato al bilancio di previsione di cui all'art. 11, comma 3, lettera a), del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, e successive modificazioni. Se la quota vincolata del risultato di amministrazione presunto e' inferiore rispetto all'importo applicato al bilancio di previsione, l'ente provvede immediatamente alle necessarie variazioni di bilancio che adeguano l'impiego del risultato di amministrazione vincolato. (83) 3-quinquies. Le variazioni di bilancio che, in attesa dell'approvazione del consuntivo, applicano al bilancio quote vincolate o accantonate del risultato di amministrazione, sono effettuate solo dopo l'approvazione del prospetto aggiornato del risultato di amministrazione presunto da parte della Giunta di cui al comma 3-quater. Le variazioni consistenti nella mera re-iscrizione di economie di spesa derivanti da stanziamenti di bilancio dell'esercizio precedente corrispondenti a entrate vincolate, possono essere disposte dai dirigenti se previsto dal regolamento di contabilita' o, in assenza di norme, dal responsabile finanziario. In caso di esercizio provvisorio tali variazioni sono di competenza della Giunta.

E quindi devi avere alle spalle o un consuntivo o almeno un preconsuntivo da approvare entro il 31 gennaio.


Nel corso della gestione provvisoria, invece, a mio avviso, non c'è nessuna apertura di legge per alcuna variazione, anche perchè, art 163 TUEL:
"Nel corso della gestione provvisoria l'ente puo' disporre pagamenti solo per l'assolvimento delle obbligazioni gia' assunte, delle obbligazioni derivanti da provvedimenti giurisdizionali esecutivi e di obblighi speciali tassativamente regolati dalla legge, per le spese di personale, di residui passivi, di rate di mutuo, di canoni, imposte e tasse, ed, in particolare, per le sole operazioni necessarie ad evitare che siano arrecati danni patrimoniali certi e gravi all'ente."

Nemmeno il principio contabile 4/2 si spinge a consentire variazioni di bilancio in gestione provvisoria.

Rimane secondo me aperta la possibilità di variare il bilancio in gestione provvisoria, ma sempre nel rispetto del grassettato ex art. 163.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17

Re: gestione provvisoria e variazioni di bilancio

Messaggioda rolan » 15/04/2018, 20:12

Grazie
rolan
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 04/02/2015, 20:16


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.