Pagina 1 di 1

BILANCIO CONSOLIDATO

MessaggioInviato: 14/03/2018, 12:47
da BALU05
IL MIO E' UN COMUNE AL DI SOTTO DEI 5000 ABITANTI SAPRESTE DIRMI GLI ADEMPIMENTI E LE SCADENZE PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO.

SU UN ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE LEGGEVO SCADENZA APRILE PER DELIBERE GIUNTA PER DEFINIZIONE GAP E PERIMETRO DI CONSOLIDAMENTO E DELIBERA DI CONSIGLIO PER RENDICONTO CONSOLIDATO.

POTETE DARMI ALTRE INDICAZIONI GRAZIE.

Re: BILANCIO CONSOLIDATO

MessaggioInviato: 15/03/2018, 19:44
da teoz
Consolidato scadenza 30/09/2018

Per il perimetro di consolidamento dovevi fare una delibera provvisoria entro il 31/12, e poi quella definitiva nei tempi definiti dal tuo regolamento di contabilità, sempre con riferimento al 31/12. Questo sfasamento perché i rendiconto degli eventuali enti partecipati probabilmente li avrai dopo il 30 aprile

Re: BILANCIO CONSOLIDATO

MessaggioInviato: 17/03/2018, 18:58
da raffaelegranitto
BALU05 ha scritto:IL MIO E' UN COMUNE AL DI SOTTO DEI 5000 ABITANTI SAPRESTE DIRMI GLI ADEMPIMENTI E LE SCADENZE PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO CONSOLIDATO.
SU UN ARTICOLO DEL SOLE 24 ORE LEGGEVO SCADENZA APRILE PER DELIBERE GIUNTA PER DEFINIZIONE GAP E PERIMETRO DI CONSOLIDAMENTO E DELIBERA DI CONSIGLIO PER RENDICONTO CONSOLIDATO.
POTETE DARMI ALTRE INDICAZIONI GRAZIE.

La predisposizione del rendiconto della gestione dell'esercizio 2017, quest'anno vede coinvolti anche i Comuni fino a 5 mila abitanti nell'applicazione della contabilità economico-patrimoniale e del bilancio consolidato.
Con riferimento al bilancio consolidato entro aprile tutti gli enti sono chiamati ad approvare:
1 - gli elenchi riferiti al gruppo amministrazione pubblica e al perimetro di consolidamento - delibera di GM ;
2 - il rendiconto consolidato con i propri organismi strumentali con il conto del bilancio della propria gestione - Delibera di CC.
SCADENZE
30/04/2018 - approvazione da parte degli organismi strumentali del cosiddetto rendiconto consolidato costituito : - dal conto del bilancio, dai relativi riepiloghi, dai prospetti riguardanti il quadro generale riassuntivo e la verifica degli equilibri;
• dallo stato patrimoniale e dal conto economico consolidati.
30/09/2018 - approvazione da parte degli enti strumentali e delle società del Bilancio consolidato dell'esercizio 2017, composto dal conto economico e dallo stato patrimoniale consolidati.
Il Dlgs 118/2011, con riferimento al perimetro di consolidamento distingue i soggetti in tre gruppi:
a) - organismi strumentali, ovvero quei soggetti dotati di autonomia organizzativa e contabile ma privi di personalità giuridica e di un proprio patrimonio. Si tratta delle istituzioni costituite in base all'articolo 114, comma 2, del Tuel ovvero, per le Regioni, dei consigli regionali e di eventuali ulteriori organismi costituiti in seno alla Regione stessa;
b) enti strumentali, costituiti dal novero di soggetti, pubblici o privati, dotati di personalità giuridica e autonomia contabile, quali aziende speciali, gli enti autonomi, i consorzi, le fondazioni;
c) società, ovvero gli enti organizzati in una delle forme societarie previste dal codice civile
Raffaele Granitto

Re: BILANCIO CONSOLIDATO

MessaggioInviato: 21/03/2018, 11:47
da lucam78
Scusate ma sono un pò in palla a questo punti, che differenza esiste fra bilancio consolidato e rendiconto consolidato?? :shock: