Anticipazione tesoreria

Anticipazione tesoreria

Messaggioda francescaromana » 23/02/2018, 18:43

Se finisce tutta l’anticipazione di tesoreria anche calcolata in 5/12 come ci si comporta in caso di impegni di spesa che hanno disponibilità a competenza ? E per le liquidazioni relative ad esempio a contratti?
Il responsabile del servizio finanzio come si deve comportare se gli vengono sottoposte determine di liquidazione?
francescaromana
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 04/01/2015, 6:47

Re: Anticipazione tesoreria

Messaggioda francescaromana » 01/03/2018, 7:50

Buongiorno. Possibile che tra tanti bravissimi responsabili servizio economico finanziario ,nessuno possa darmi un consiglio ?
Vi prego rispondete. Grazie
francescaromana
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 04/01/2015, 6:47

Re: Anticipazione tesoreria

Messaggioda RMonti » 06/03/2018, 0:00

Se non hai disponibilità sull'anticipazione in quanto hai usato tutti i 5/12, credo che l'unica cosa che tu possa fare (presupponendo che non hai cassa vincolata ovvero che hai utilizzato anche quella) per pagare sia attendere qualche entrata che ti dia in pò di "respiro".
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: Anticipazione tesoreria

Messaggioda ROMEO14 » 06/03/2018, 14:45

francescaromana ha scritto:Se finisce tutta l’anticipazione di tesoreria anche calcolata in 5/12 come ci si comporta in caso di impegni di spesa che hanno disponibilità a competenza ? E per le liquidazioni relative ad esempio a contratti?
Il responsabile del servizio finanzio come si deve comportare se gli vengono sottoposte determine di liquidazione?


Prima di tutto se hai terminato anche quella dei 5/12 c'è qualcosa che non va nel tuo bilancio.
Perchè non incassi e spendi?
Puoi metterci una pezza una volta, due, ma poi..
Al momento ovvio che devi bloccare i pagamenti e cercare di incassare e soprattutto anche se hai disponibilità in competenza non assumere più impegni.
Mah...
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: Anticipazione tesoreria

Messaggioda francescaromana » 07/03/2018, 7:43

Buongiorno . Ho bloccato i pagamenti ed ho comunicato sia amministrazione comunale che altri responsabili nn solo la difficoltà di cassa ma anche i motivi che l’hanno determinata . Detto ciò ho delle difficoltà ,ad esempio : ho pagato gli stipendi ma indennita sindaco e assessori no . Chi ha priorità nei pagamenti le indennità o le tdetrmine di liquidazione per le quali il pagamento nn è ancora avvenuto?
francescaromana
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 04/01/2015, 6:47

Re: Anticipazione tesoreria

Messaggioda RMonti » 07/03/2018, 10:07

francescaromana ha scritto:Buongiorno . Ho bloccato i pagamenti ed ho comunicato sia amministrazione comunale che altri responsabili nn solo la difficoltà di cassa ma anche i motivi che l’hanno determinata . Detto ciò ho delle difficoltà ,ad esempio : ho pagato gli stipendi ma indennita sindaco e assessori no . Chi ha priorità nei pagamenti le indennità o le tdetrmine di liquidazione per le quali il pagamento nn è ancora avvenuto?


Dovendo scegliere sicuramente le determine di liquidazione.

Una curiosità: nell'ambito dei 5/12 dell'anticipazione il tesoriere ha "vincolato" la somma per il pagamento delle rate dei mutui?
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35

Re: Anticipazione tesoreria

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 07/03/2018, 17:52

Se hai finito l'anticipazione oltre i 5/12 credo che il problema non si fermi alla cassa.
Immagino abbiate valutato la procedura di pre-disseto.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Anticipazione tesoreria

Messaggioda francescaromana » 08/03/2018, 7:07

Buongiorno . L’ipotesi di predissesto e assolutamente rifiutata dall’amministrazione comunale.
Per le rate dei mutui pagheremo con la rata fsc che arriverà a giugno . Ho fatto comunicazione al tesoriere di accantonare somma .
Ma c’e Una norma che stabilisce di pagare prima fatture liquidare che indennita’. Il sindaco dice che le indennita sono redditi assimiliti a quelli di lavoro dipendente e che quindi devo pagare unitamente agli stipendi.
Sono disperata e confusa
La difficoltà di cassa e dovuta anche dovuta alla revoca di parte di alcuni finanziamenti da parte della regione, per cui i lavori sono stati regolarmente pagati ma mancano circa 100.000,00 euro di restituzione.
Altre difficoltà da mancati pagamenti di canoni e fitti per il cui recupero siamo in causa per 250.000,00 euro e poi altre entrate nn realizzate che comunque portano uno squilibrio di altri 200/300mila euro . (Tributi ,acqua ,etc)
francescaromana
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 04/01/2015, 6:47

Re: Anticipazione tesoreria

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 08/03/2018, 9:49

Che l'Amministrazione lo rifiuti è più che ovvio, ma non è che possono fare scelte sulla pelle degli altri.

Dovrebbe essere il Revisore, che tanto non ha nulla da temere, a segnalare per iscritto la cosa all'Amministrazione ed alla Ragioneria.

Ed a quel punto i politici potranno "non volere" tutto quello che vogliono ma almeno non lo diranno a voce ma per iscritto e se ne prenderanno tutta la responsabilità. Perchè ad oggi possono dire: "io non sono un tecnico ed il parere di regolarità contabile era favorevole come pure quello del Revisore su bilancio e rendiconto".

Se io fossi Te ne avrei già parlato con il Revisore (è anche Suo interesse, visto che esprime pareri su bilanci e rendiconti e trasmette questionari alla Corte dei Conti).

Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: Anticipazione tesoreria

Messaggioda francescaromana » 09/03/2018, 8:06

Buongiorno . Fatto anche questo ma si come e appena stato nominato ,vuole aspettare un poco
francescaromana
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 04/01/2015, 6:47


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.