scissione pagamenti telefonia mobile

scissione pagamenti telefonia mobile

Messaggioda roby » 21/02/2018, 14:34

Il nostro Comuneha recentemente cambiato il gestore di telefonia mobile e il nuovo gestore -Wind Tre Business- sostiene di non dover applicare la scissione dei pagamenti (split Payment) e l'iva viene regolarmente indicata in fattura.
Non è facile parlare con questi operatori e i loro call center ma sembrerebbero indicare una nuova normativa in vigore dal 1.7.2017.
Qualcuno si trova nella nostra situazione? E' corretta la non applicazione split payment?
Se accettiamo queste fatture la responsabilità è nostra o di chi le ha emesse?
roby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: 09/01/2015, 15:04

Re: scissione pagamenti telefonia mobile

Messaggioda ROMEO14 » 21/02/2018, 14:41

roby ha scritto:Il nostro Comuneha recentemente cambiato il gestore di telefonia mobile e il nuovo gestore -Wind Tre Business- sostiene di non dover applicare la scissione dei pagamenti (split Payment) e l'iva viene regolarmente indicata in fattura.
Non è facile parlare con questi operatori e i loro call center ma sembrerebbero indicare una nuova normativa in vigore dal 1.7.2017.
Qualcuno si trova nella nostra situazione? E' corretta la non applicazione split payment?
Se accettiamo queste fatture la responsabilità è nostra o di chi le ha emesse?


Ho anch'io Wind tre, ma mi fatturano correttamente.
Più che difficoltà a parlare con gli operatori del call center, direi difficoltà di comprendonio.
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: scissione pagamenti telefonia mobile

Messaggioda SOLVECOAGULA » 21/02/2018, 20:39

roby ha scritto:Il nostro Comuneha recentemente cambiato il gestore di telefonia mobile e il nuovo gestore -Wind Tre Business- sostiene di non dover applicare la scissione dei pagamenti (split Payment)


:D



roby ha scritto: e l'iva viene regolarmente indicata in fattura.
Non è facile parlare con questi operatori e i loro call center ma sembrerebbero indicare una nuova normativa in vigore dal 1.7.2017.
Qualcuno si trova nella nostra situazione? E' corretta la non applicazione split payment?
Se accettiamo queste fatture la responsabilità è nostra o di chi le ha emesse?


in linea di principio è obbligo del fornitore conoscere il proprio regime fiscale e comunicarlo ai fini della sola corretta applicazione di esso da parte di chi applica ritenuta oppure no. (split payment si, in caso contrario no).
Quindi, sempre in linea di principio, quello che ti comunicano in fattura vale, ma devono comunque ESPRIMERE il regime:
S split payment
I immediata
R reverse charge

Non guasterebbe comunque trovare un canale comunicativo in cui vi sincerate sul regime secondo il quale dovrebbero ricevere anche l'IVA (e quindi non split payment)... ci sono alcuni regimi per cui non si splitta, ma come vedi dal post dell'altro utente per con la stessa azienda... insomma hai già capito...
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.