DEBITI FUORI BILANCIO

DEBITI FUORI BILANCIO

Messaggioda micmi » 17/02/2018, 12:07

Buongiorno a tutti,
non so se capita anche a voi ma ho un paio di responsabili che non consegnano mai l'attestazione di inesistenza di debiti fuori bilancio.
come mi posso comportare?
Grazie
micmi
 
Messaggi: 44
Iscritto il: 07/01/2015, 14:08

Re: DEBITI FUORI BILANCIO

Messaggioda SOLVECOAGULA » 17/02/2018, 13:03

Curati di avere una tua richiesta protocollata agli Uffici in cui gliela chiedi ai fini del rendiconto. Se non consegnano, fai un giro amichevole di telefonate adducendo la norma che la dichiarazione è documento da conservare agli atti come allegato al rendiconto. Offri il tuo supporto per quanto puoi in base a notizie che ti pervengono su eventuali sospetti di DFB. Ovviamente non potrai mai sapere con certezza se un negozio "in nero" sia stato stipulato senza l'impegno. Altrimenti non sarebbe un DFB, a meno che non sia un tuo DFB. Però puoi avere delle notizie, email, fatture ecc.
Se l'inerzia persiste, previo amichevole e collaborativo annuncio ai medesimi Uffici, ti rimetti all'Amministrazione, eventualmente con nota protocollata, esponendo che non si può approvare il rendiconto senza i documenti in questione. E soprattutto non i successivi preventivi, poichè se sussistono DFB o anche fumi o sospetti di DFB, vanno inserite in previsione le risorse per farvi fronte, prima di tutto il resto. ALtrettanto vale, se hai già approvato il preventivo, ai fini della salvaguardia degli equilibri, che non puoi materialmente verificare, se non hai un'attestazione che non ci siano buchi anche solo potenzialmente derivanti da DFB. Direi che se sono tutti preavvisati, sei esente da critiche se poi passi alla linea più dura - che comunque rientra in un mors tua vita mea, giacchè gli equilibri, sia previsionali, sia gestionali intermedi, sia a consuntivo, devono tener conto del quadro come derivante ANCHE da queste dichiarazioni sui DFB... ovviamente anche se le HAI, nessuno ti da la garanzia che esprimano la verità, ma hai almeno delle attestazioni di verità, su cui puoi - e devi - fondarti.
SOLVECOAGULA
 
Messaggi: 520
Iscritto il: 11/02/2016, 12:17


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.