FAQ Contr.MESSA IN SICUREZZA....che non chiariscono

FAQ Contr.MESSA IN SICUREZZA....che non chiariscono

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 13/02/2018, 17:20

Il Ministero ha fatto uscire una serie di domande risposte sulle richieste di contributi per opere di messa in sicurezza da fare entro il prossimo 20 febbraio ex art. 1 comma 853 della Legge 205/2017.

Nella domanda si deve indicare la "Descrizione del Documento Programmatorio" ma visto che la domanda si fa entro il 20/2 ed io approvo il bilancio con relativa nota Agg.to DUP il 26/2 si può lo stesso accedere al contributo?

LA RISPOSTA è NO - se leggete il Quesito 9
LA RISPOSTA è SI - se leggete il Quesito 31

QUESITO 9:
se alla data di invio della richiesta gli strumenti programmatori (bilancio e nota di aggiornamento
dup) risultano approvati dalla giunta comunale e sono in attesa del passaggio in consiglio, la
domanda è comunque ammissibile.?
RISPOSTA
Occorre la deliberazione del Consiglio entro il 20 febbraio p.v. Laddove l’opera, dotata di
CUP, fosse inserita in uno strumento programmatorio pluriennale già approvato ed efficace è
comunque possibile presentare domande (bilancio triennale 2017-2019 e relativo DUP);

QUESITO 31:
si richiede se un' opera prevista nel piano triennale delle oo.pp. nel secondo esercizio (2019) ai fini della richiesta di contributo, la stessa sia ammissibile o se invece sia necessaria una modifica del piano triennale preventiva per inserire la stessa nel primo esercizio di riferimento- 2018 -. si richiede inoltre se ai fini del rispetto dei vincoli di finanza pubblica, l'eventuale modifica comporti una variazione di bilancio che sarà finanziata con contributo di pari importo.
RISPOSTA
L’opera va inserita in uno strumento di programmazione approvato ed efficace entro la data di scadenza prevista per l’approvazione del bilancio di previsione. Sarà cura dell’Ente comunicare l’avvenuta approvazione se destinataria del finanziamento

Chiarissimo dunque.
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: FAQ Contr.MESSA IN SICUREZZA....che non chiariscono

Messaggioda CICCO » 13/02/2018, 19:00

E poi... pretendono che sia già inserito in un documento programmatorio ma che non sia finanziato con mezzi propri!
E con cosa, di grazia, contributo?!
CICCO
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/12/2014, 11:19

Re: FAQ Contr.MESSA IN SICUREZZA....che non chiariscono

Messaggioda ullifa » 14/02/2018, 11:39

è arrivata la correzione. non siate fiscali Era stato un errore MATERIALE. E materialmente vanno trattati ossia presi a frustate (non hanno la più pallida idea di come si svolga la programmazione in un ente locale)

http://www.quotidianoentilocali.ilsole2 ... d=AEQzLgzD

L'allineamento necessario fra i contributi richiesti e i documenti di programmazione può avvenire dopo il 20 febbraio, purché entro il 31 marzo. La correzione delle Faq del ministero dell’Internosui contributi diretti agli investimenti chiarisce le parti dubbie del meccanismo, correggendo errori materiali nelle risposte ai quesiti 1, 9 e 35. La richiesta del contributo a fondo perduto per la messa in sicurezza di edifici e territorio deve essere inviata telematicamente al ministero dell'Interno entro il 20 febbraio. Quest'anno ...
ullifa
 
Messaggi: 2287
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: FAQ Contr.MESSA IN SICUREZZA....che non chiariscono

Messaggioda ROMIX » 14/02/2018, 18:22

Ricapitolando, se ho un'opera prevista nel bilancio 2018/2020 che ho approvato a dicembre e quindi con entrate proprie posso fare la domanda e fare la variazione di bilancio e al programma delle opere prevedendo il finanziamento con il contributo richiesto entro il 31 marzo.
Il dubbio mi rimane se ho un'opera che non avevo inserito in sede di bilancio di previsione nel dup o programma opere pubbliche posso lo stesso chiedere il contributo e fare la variazione di bilancio e del programma opere entro il 31 marzo? Chiedo questo perchè nel momento in cui faccio la domanda (20 febbraio) dichiaro che l'ho inserita in uno strumento di programmazione.
Inoltre vedo che nella faq 7 si parla ancora di 20 febbraio.
ROMIX
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2015, 14:54

Re: FAQ Contr.MESSA IN SICUREZZA....che non chiariscono

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 16/02/2018, 10:44

ROMIX ha scritto:Ricapitolando, se ho un'opera prevista nel bilancio 2018/2020 che ho approvato a dicembre e quindi con entrate proprie posso fare la domanda e fare la variazione di bilancio e al programma delle opere prevedendo il finanziamento con il contributo richiesto entro il 31 marzo.
Il dubbio mi rimane se ho un'opera che non avevo inserito in sede di bilancio di previsione nel dup o programma opere pubbliche posso lo stesso chiedere il contributo e fare la variazione di bilancio e del programma opere entro il 31 marzo? Chiedo questo perchè nel momento in cui faccio la domanda (20 febbraio) dichiaro che l'ho inserita in uno strumento di programmazione.
Inoltre vedo che nella faq 7 si parla ancora di 20 febbraio.


Il fatto che nella faq si parli del 20 febbraio ormai deve ritenersi superato.
Due quesiti (9 e 31) rispondono ora univocamente che condizione necessaria è il fatto che "lo strumento programmatorio sia formalmente approvato ed efficace entro la data di scadenza prevista per l’approvazione del bilancio di previsione. Sarà cura dell’Ente comunicare l’avvenuta approvazione se destinatario del finanziamento"

Quindi, al tuo posto, chiederei il contributo facendo poi variazione di bilancio + programma OOPP entro il 31 marzo. Comunque, male che vada, non ti danno il contributo non è che ti fanno delle sanzioni se chiedi senza avere i presupposti....
Ciao
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 487
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.

cron