Copertura finanziaria opera progetto definitivo esecutivo

Copertura finanziaria opera progetto definitivo esecutivo

Messaggioda apagnoni » 11/12/2017, 15:27

Buongiorno mi trovo nella situazione di affrontare il seguente tema.
Opera pubblica finanziata da alienazioni, ad oggi solo 2/3 ha la copertura finanziaria mentre il restante 1/3 è legato alla stipula di un rogito che da diversi mesi, per diversi problemi, viene rinviato.
Mi chiedo quindi, tenuto conto che entro il 31/12 deve essere avviata la procedura di gare (per costituire fpv valido per il 2018) se deve essere già accertata tutta l'entrata del quadro economico per approvare in Giunta il definitivo esecutivo. Qualora ciò non fosse necessario, ritengo debba necessariamente esserci copertura per la determina a contrarre.
Solo dopo aver accertato l'entata (complessiva) a mio avviso potrei approvare, in base al cronoprogramma dell'opera, una determina di variazione esigibilità della spesa imputando correttamente le somme suddividendole tra l'annualità 2017 e l'annualità 2018.
Il revisore (sollecitato) propone di avviare la procedura di gara inserendo una clausola sospensiva che preveda la mancata aggiudicazione nel caso in cui non avvenga la stipula del rogito entro il 31/12. Mi chiedo se tutto ciò sia fattibile.
Ricorso pronunce ANAC che vietano tale comportamento e inoltre potrebbero ingenerare ipotesi di futura richiesta danni e rimborso spese da parte delle ditte che, in buona fede, parteciperebbero alla procedura di gara sostenendo spese.
Qualcuno può fornirmi qualche appiglio normativo, grazie.
apagnoni
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 10/01/2015, 9:50

Re: Copertura finanziaria opera progetto definitivo esecutiv

Messaggioda ROMEO14 » 11/12/2017, 15:54

Hai ragione tu, se non hai la copertura finanziaria come puoi avviare le procedure per la determina a contrarre?
Prova a chiedere al revisore di firmare lui il parere contabile...
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.