codici F24EP e split payment

codici F24EP e split payment

Messaggioda an.bal » 09/12/2017, 10:13

l'ente svolge sia attività istituzione che attività commerciale.
ora in riferimento al pagamento dell'IVA periodo novembre 2017 (da effettuarsi entro il 16 dicembre 2017) quali codici per il mod. F24EP devono essere usati alla luca della Risoluzione 139E_2017 dell'agenzia delle entrate:

- iva da attività istituzionale >>> 620E
- iva da attività commerciale >>> 621E (e non più 611E per il mese di novembre)

è corretto??
an.bal
 
Messaggi: 1668
Iscritto il: 05/01/2015, 12:40

Re: codici F24EP e split payment

Messaggioda raffaelegranitto » 14/12/2017, 23:07

an.bal ha scritto:l'ente svolge sia attività istituzione che attività commerciale.
ora in riferimento al pagamento dell'IVA periodo novembre 2017 (da effettuarsi entro il 16 dicembre 2017) quali codici per il mod. F24EP devono essere usati alla luca della Risoluzione 139E_2017 dell'agenzia delle entrate:

- iva da attività istituzionale >>> 620E
- iva da attività commerciale >>> 621E (e non più 611E per il mese di novembre)
è corretto??

Iva split istituzionale ok cod, 620E
Iva commerciale secondo la gestione contabile dello split payment :
a) metodo di sterilizzazione dell'Iva (obbligatorio prima del decreto 50/2017 ed ora opzionale) (Annotazione della fattura ricevuta sia nel registro degli acquisti che nel registro delle vendite) ;
b) versamento mensile dell'iva divenuta esigibile nel mese precedente, senza effettuare compensazioni nel modello F24EP con il codice 621E. L'iva a credito versata con il codice 621E partecipa alla liquidazione periodica dell'imposta in quando non sterilizzata con la registrazione anche nel registro vendite.
Sia con il metodo a) che con il metodo b) l'eventuale debito iva risultante dalle liquidazione periodiche mensili e/o trimestrali deve essere versato all'Erario con mod F24EP codici : 601E, 602E ... per i mensili e 614E, 615E ecc per i trimestrali -
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: codici F24EP e split payment

Messaggioda ragioneria01 » 15/12/2017, 14:17

scusami Raffaele ma il codice 621E quando si usa ???
ragioneria01
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2015, 12:02

Re: codici F24EP e split payment

Messaggioda raffaelegranitto » 15/12/2017, 15:13

ragioneria01 ha scritto:scusami Raffaele ma il codice 621E quando si usa ???

si usa esclusivamente per il versamento mensile dell'iva sugli acquisti slpit commerciale entro il 16 del mese successivo a quello in cui l'iva è divenuta esigibile (trattenuta al fornitore e/o anticipata) se non si è optato per la sterilizzazione dell'iva commerciale (registrazione della fattura sia nel registro acquisti che nel registro vendite). L'iva versata concorre alla determinazione delle liquidazioni mensili e/o trimestrali,
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11

Re: codici F24EP e split payment

Messaggioda ragioneria01 » 20/12/2017, 14:22

scusami Raffaele se approfitto della tua disponibilità perchè vorrei chiederti un ulteriore chiarimento :
- nel mio Ente dall'inizio ho optato per la sterilizzazione dell'iva commerciale (registrazione della fattura sia nel registro acquisti che nel registro vendite) e sto continuando con questo sistema e di conseguenza verso l'iva a seguito di liquidazione mensile utilizzando i codici 601E, 602E, ecc.
- la cosa che non mi è chiara è la differenza tra i due sistemi ossia tra versamento mensile dell'iva divenuta esigibile nel mese precedente, senza effettuare compensazioni e utilizzando il codice 621E, e il sistema di sterilizzazione.
Grazie
ragioneria01
 
Messaggi: 29
Iscritto il: 05/01/2015, 12:02

Re: codici F24EP e split payment

Messaggioda raffaelegranitto » 21/12/2017, 1:17

ragioneria01 ha scritto:scusami Raffaele se approfitto della tua disponibilità perchè vorrei chiederti un ulteriore chiarimento :
- nel mio Ente dall'inizio ho optato per la sterilizzazione dell'iva commerciale (registrazione della fattura sia nel registro acquisti che nel registro vendite) e sto continuando con questo sistema e di conseguenza verso l'iva a seguito di liquidazione mensile utilizzando i codici 601E, 602E, ecc.
- la cosa che non mi è chiara è la differenza tra i due sistemi ossia tra versamento mensile dell'iva divenuta esigibile nel mese precedente, senza effettuare compensazioni e utilizzando il codice 621E, e il sistema di sterilizzazione.
Grazie

Faccio seguito al mio post precedente
Con l'approvazione del decreto legge-legge 50/2017 sono state modificate le modalità
da adottare per la contabilizzazione dello split payment . Per la gestione dello split payment istituzionale non vi sono rilevanti novità rispetto alle modalità di contabilizzazione adottate. Per quanto riguarda lo split payment commerciale, il decreto richiamato gli enti locali devono applicare su opzione:
a) metodo di sterilizzazione dell'Iva (obbligatorio prima del decreto 50/2017 ed ora opzionale) (Annotazione della fattura ricevuta sia nel registro degli acquisti che nel registro delle vendite) ;
b) versamento mensile dell'iva divenuta esigibile nel mese precedente, senza effettuare compensazioni nel modello F24EP con il codice 621E. L'iva a credito versata con il codice 621E partecipa alla liquidazione periodica dell'imposta in quando non sterilizzata con la registrazione anche nel registro vendite.
Sia con il metodo a) che con il metodo b) l'eventuale debito iva risultante dalle liquidazione periodiche mensili e/o trimestrali deve essere versato all'Erario con mod F24EP codici : 601E, 602E ... per i mensili e 614E, 615E ecc per i trimestrali -
Con il metodo a) migliora la gestione della cassa, mente con il metodo d) peggiora.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.