QUALI SANZIONI PER ACQUISTI FUORI MEPA

QUALI SANZIONI PER ACQUISTI FUORI MEPA

Messaggioda ELSE » 06/12/2017, 17:01

I vari responsabili di spesa determinano di acquistare beni e servizi sottosoglia senza ricorrere al MEPA e senza fornire alcuna giustificazione del perchè non hanno fatto ricorso al MEPA o CONSIP.
A quali sanzioni va incontro il ragioniere che da il visto di regolarità contabile favorevole?
GRAZIE
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: QUALI SANZIONI PER ACQUISTI FUORI MEPA

Messaggioda ullifa » 06/12/2017, 17:41

se ne era discusso in passato sul concetto di "legittimità contabile" del parere del servizio finanziario
.
http://www.tuttopa.it/viewtopic.php?f=6 ... 704#p51704

E' una questione, secondo me, non ancora definita.
pacifico che vi sia un responsabile che firma un atto, un ragioniere che "dovrebbe" dire solo se ci sono i soldi in bilancio ed un segretario che dovrebbe fare il controllo trimestrale e perché no un revisore che dovrebbe controllare.

Penso che non ci sia risposta
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: QUALI SANZIONI PER ACQUISTI FUORI MEPA

Messaggioda ELSE » 07/12/2017, 10:29

Immaginavo ma nello stesso tempo speravo che mi sfuggisse qualcosa e che eventuali responsabilità ricadessero in chi ha "voluto" acquistare fuori MEPA per ragioni sue che avrà attentamente valutato.
E' penoso che quasi ad ogni determinazione di impegno devo andare dal responsabile a dire perchè non hai acquistato tramite MEPA e non hai dato valide giustificazioni e loro "con le miglia di cose da fare e la farraginosità del sistema MEPA come faccio a vedere ogni volta se il bene o servizio c'è e qual'è il migliore ecc.ecc." "se ritieni di dare il visto negativo dallo pure io non sono nelle condizioni di fare altrimenti e non acquisto ecc.ecc." e gli amministratori ma come facciamo è urgente non fare sempre il solito attaccabrighe ecc. ecc. e il segretario "bho non so, vediamo, ora ho da fare altre cose più importanti ecc.ecc.".
Scusate lo sfogo
Da voi come si fa.
ELSE
 
Messaggi: 398
Iscritto il: 07/01/2015, 15:38

Re: QUALI SANZIONI PER ACQUISTI FUORI MEPA

Messaggioda ullifa » 07/12/2017, 11:20

pensa che c'era un comune dove venivano fatte le determine con già stampato il visto contabile senza che poi venissero effettivamente firmate dal RSF ....

Per il visto di regolarità contabile non basta la procedura informatica

http://www.segretaricomunalivighenzi.it ... nformatica
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.