QUESTIONARIO RENDICONTO 2016

QUESTIONARIO RENDICONTO 2016

Messaggioda SISSA » 16/10/2017, 15:47

Ancora sul questionario !
Siete riusciti a compilare la tabella 1.2.2 ? Cassa vincolata
Io non la capisco. Non riesco a rilevare per esempio gli aumenti ed i decrementi nel corso dell'anno.
Si verifica la cassa vincolata solo a fine anno, tramite il conteggio finale dei residui.
Oppure dobbiamo sommare i movimenti transitati dai servizi c/terzi per utilizzo e ripristino dei vincoli?
SISSA
 
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/01/2015, 13:34

Re: QUESTIONARIO RENDICONTO 2016

Messaggioda MonicaM » 17/10/2017, 12:14

noi abbiamo codificato tutti gli articoli del bilancio sia entrata che spesa con indicazione di fruttifero infruttifero libero vincolato, pertano ciascun mandato e ciascuna reversale si porta dietro la sua specifica codifica. quindi in ogni momento si fa una estrazione degli ordinativi e si vede la movimentazione sia in entrata che in spesa, anche per il controllo con il tesoriere. utilizziamo l'ordinativo informatico per cui queste indicazioni sono obbligatorie.
quindi io ho fatto: cassa vicolata a 1/1 + reversali vincolate - mandati vincolati = cassa vincolata al 31/12
escludendo tassativamente le movimentazioni delle partite di giro che sono una commistione fra competenza e cassa
che serve solo a complicare a mio modesto parere. comunque dopo l'annus horribilis del 2015 in cui abbiamo dovuto riscostruire i vincoli di cassa anche sulla base dei residui ora non abbiamo problemi è tutto ok.
ciao
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: QUESTIONARIO RENDICONTO 2016

Messaggioda FABIONE60 » 30/10/2017, 18:47

SCUSATE .. MA SE LA MIA CASSA VINCOLATA AL 1/1/2016 ERA NEGATIVA OVVERO AVEVO ANTICIPATO SPESE VINCOLATE CON CASSA LIBERA COSA METTO NEL DATO RELATIVO ALLA CASSA VINCOLATA ALL'1/1/2016 VISTO CHE L'IMPORTO NEGATI NON LO PRENDE??
FABIONE60
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 12/01/2015, 14:22

Re: QUESTIONARIO RENDICONTO 2016

Messaggioda RMonti » 30/10/2017, 20:04

FABIONE60 ha scritto:SCUSATE .. MA SE LA MIA CASSA VINCOLATA AL 1/1/2016 ERA NEGATIVA OVVERO AVEVO ANTICIPATO SPESE VINCOLATE CON CASSA LIBERA COSA METTO NEL DATO RELATIVO ALLA CASSA VINCOLATA ALL'1/1/2016 VISTO CHE L'IMPORTO NEGATI NON LO PRENDE??



Zero.
La cassa vincolata non può essere negativa, quantomeno pari a zero, nel senso che una volta utilizzata interamente la cassa vincolata utilizzi la cassa libera come hai fato tu.
RMonti
 
Messaggi: 573
Iscritto il: 09/01/2015, 17:35


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.