L'ENTRATA DUBBIA COMUNQUE SERVE

L'ENTRATA DUBBIA COMUNQUE SERVE

Messaggioda GIORGIO MARENCO » 16/10/2017, 10:35

Buongiorno
vorrei condividere una riflessione con voi.
Il mio ufficio Polizia Municipale accerta un consistente ruolo di multe che io, seguendo la linea degli anni precedenti, considero interamente di dubbia esigibilità salvo poi "liberare" avanzo man mano che si verificano le riscossioni.

Questa nuova maggiore entrata 2017 incrementa di pari importo il FCDE 2017 quindi non consente direttamente la copertura di nuove spese.
Tuttavia l'Entrata, per quanto dubbia ma accertata, incide positivamente sul pareggio di bilancio mentre lascia libero uno spazio alla applicazione di altro Avanzo in quanto il FCDE viene detratto dal prospetto di monitoraggio del pareggio di bilancio.

A questo punto, se io sono in grado di garantire il rispetto del pareggio di cassa, l'Entrata, per quanto assolutamente incerta, un effetto positivo lo ha perchè mi permette di applicare altro avanzo.
E' corretto?
Grazie
Giorgio
GIORGIO MARENCO
 
Messaggi: 478
Iscritto il: 05/01/2015, 10:01

Re: L'ENTRATA DUBBIA COMUNQUE SERVE

Messaggioda Sunray45 » 23/10/2017, 11:23

E' la logica perversa del Pareggio di Bilancio. Più mutui (debiti) hai e più entrate incerte hai (FCDE) più puoi applicare avanzo o fare ulteriori debiti. Essere virtuosi in Italia è un peccato mortale!
Sunray45
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 30/01/2015, 15:29


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.