accantonamento per interessi passivi presunti...

accantonamento per interessi passivi presunti...

Messaggioda guendaccia » 13/10/2017, 18:46

In seguito a ritardi nella liquidazione di fatture di utenze ( e conseguentemente nei pagamenti), prevedo che arriveranno interessi passivi .
Ritengo pertanto doveroso tenere da parte una quota di avanzo libero ( ancora disponibile) in attesa di conoscere l'esatto importo della fattura di interessi che sicuramente arriverà ( e che sarà da finanziare) .
l'Amministrazione non è della stessa idea , ritenendo di utilizzare l'avanzo libero e rimandando a "poi (quando arriverà) il finanziamento della spesa per interessi .( così magari mi ritrovo un bel debito fuori bilancio a fine anno...)
Io invece stanzierei la spesa in bilancio utilizzando l'avanzo libero e se a fine anno non arriva la fattura darei in economia il capitolo e accantonerei l'importo in Fondo passività potenziali ..........
Come la vedete???
guendaccia
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 14/01/2015, 12:08

Re: accantonamento per interessi passivi presunti...

Messaggioda PINCOPALLO » 14/10/2017, 9:43

Certamente ė preferibile l'atteggiamento prudenziale da te suggerito, ma ...............
ricordiamo che la spesa per interessi di tal genere NON può essere posta a a carico dell'Ente, ma DEVE gravare sul responsabile (o sui responsabili) dei ritardi, per cui nel caso che tale spesa venga prevista in bilancio dovrà contemporaneamente essere previsto in entrata il recupero corrispondente.
In mancanza si configurerebbe una ipotesi di danno erariale.
PINCOPALLO
 
Messaggi: 868
Iscritto il: 29/12/2014, 19:20


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: raffaelegranitto e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.