Nuovo avviso in bdap!!

Nuovo avviso in bdap!!

Messaggioda kosta.matt » 10/10/2017, 11:32

Buongiorno,
per chi non ha approvato quest'anno il consolidato, in bdap ho appena letto un nuovo avviso secondo cui occorre procedere alla trasmissione anche della delibera fatta nel 2016 in cui si rinvia la contabilità economica patrimoniale e la redazione del bilancio consolidato al 2017.
Saluti!!
kosta.matt
 
Messaggi: 108
Iscritto il: 20/03/2015, 16:57

Re: Nuovo avviso in bdap!!

Messaggioda lungro » 10/10/2017, 13:12

Grazie per la segnalazione! Ho provveduto proprio adesso all'invio della delibera
lungro
 
Messaggi: 70
Iscritto il: 06/01/2015, 10:51

Re: Nuovo avviso in bdap!!

Messaggioda CICCO » 10/10/2017, 14:11

DA NEWS STUDIO SIGAUDO: Finanziario – Consolidato: aggiornamento piccoli Comuni

"Per i piccoli Comuni, enti con popolazione non superiore a 5.000 abitanti, l’articolo 233-bis del Tuel prevede la possibilità di non predisporre il bilancio consolidato fino all’esercizio 2017.

Con un comunicato pubblicato online, nell’area riservata del portale della Banca dati delle Pubbliche amministrazioni, il Mef ha posto a carico di questi enti l’obbligo di trasmettere una specifica delibera per accertare l’assenza dell’obbligo di consolidamento.

Questa richiesta non è in alcun modo supportata dal principio contabile, che non prevede la trasmissione di un atto separato ma demanda tutto all’approvazione del rendiconto e obbliga gli enti a un ulteriore passaggio in consiglio comunale.

La scadenza per procedere all’invio è il 30 ottobre 2017. A differenza di quanto accade agli enti obbligati ad approvare il consolidato per cui l’inadempimento dell’obbligo fa scattare il divieto delle assunzioni, per i piccoli Comuni la sanzione è inibita dal fatto che l’obbligo di trasmissione deriva da indicazioni operative ministeriali e non da una norma di legge. È comunque consigliato ottemperare alla richiesta onde evitare spiacevoli conseguenze."
POSSIAMO FARE ORA DELIBERA IN C.C. E TRASMETTERLA ENTRO IL 30 OTTOBRE?
CICCO
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/12/2014, 11:19

Re: Nuovo avviso in bdap!!

Messaggioda ullifa » 10/10/2017, 17:48

POSSIAMO FARE ORA DELIBERA IN C.C. E TRASMETTERLA ENTRO IL 30 OTTOBRE?

secondo me no, era una facoltà da esercitare lo scorso anno.
Questo in teoria in pratica poveri noi..una follia dietro l'altra.

ps. cmq nel questionario siquel a memoria vi era apposita domanda.
ullifa
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Nuovo avviso in bdap!!

Messaggioda paolo pasetto » 10/10/2017, 18:05

Anche a mio parere non e' possibile adottare ora una delibera in tal senso. Andava fatta a suo tempo secondo me e se il comune non l'ha adottata vuol dire che non ha rinviato al 2017 la contab economica ed il consolidato...
paolo pasetto
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 31/12/2014, 10:50
Località: mantova

Re: Nuovo avviso in bdap!!

Messaggioda teoz » 10/10/2017, 20:31

E i comuni (sopra i 5.000) che devono fare il consolidato quest''anno, ma che non hanno nessuna partecipata da includere, cosa mandano ???????
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: Nuovo avviso in bdap!!

Messaggioda ullifa » 11/10/2017, 9:56

teoz ha scritto:E i comuni (sopra i 5.000) che devono fare il consolidato quest''anno, ma che non hanno nessuna partecipata da includere, cosa mandano ???????



in che senso? avrai fatto una delibera di ricognizione con esito negativo. Dovrai inviare quella.
ullifa
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Nuovo avviso in bdap!!

Messaggioda Letizia » 11/10/2017, 12:36

e se avessi rinviato l'adozione della contabilità economico patrim. con una delibera di Giunta piuttosto che di Consiglio? va bene lo stesso?
Letizia
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 04/11/2015, 22:17

Re: Nuovo avviso in bdap!!

Messaggioda teoz » 11/10/2017, 14:53

S certo. La delibera di giunta comunale l'ho fatta. Mando quella dici ??
teoz
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 15/03/2015, 23:37

Re: Nuovo avviso in bdap!!

Messaggioda francescaromana » 14/10/2017, 6:59

Buongiorno . Io e tantissimi altri comuni al di sotto di 5000 abitanti non hanno adottato alcuna delibera . Secondo voi si può rimediare . D’altra parte nn era scritto: possono adottare dal 2017 previa adozione di apposito deliberato.
Come fare?
francescaromana
 
Messaggi: 321
Iscritto il: 04/01/2015, 6:47

Prossimo

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.