Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Messaggioda Moderatore Tutto PA » 07/09/2017, 13:31

Il DM dell’11 agosto 2017 modifica come segue gli allegati al d.lgs. n. 118 del 2011:

a) aggiorna il principio contabile applicato del bilancio consolidato (allegato 4/4 al D.Lgs. 118/2011), in particolare:

esplicita le definizioni di enti strumentali controllati, partecipati e di società partecipate, al fine di consentire una più chiara individuazione degli enti e delle società da includere nel perimetro di consolidamento;
ridetermina i parametri per la definizione di irrilevanza delle partecipazioni detenute dalla controllante rendendo, in maniera graduale, più stringenti i vincoli per l’esclusione dall’area di consolidamento;
a seguito dell’entrata in vigore del d.lgs. 139/2015, evidenzia la necessità, per la capogruppo, di chiedere la riclassificazione del bilancio degli enti strumentali in contabilità civilistica e delle società;
indica con maggiore chiarezza rispetto alla precedente versione, le operazioni a carico della capogruppo per un corretto consolidamento.
b) adegua il piano dei conti integrato al decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 6 marzo 2017, concernente l’aggiornamento del piano dei conti integrato delle Amministrazioni pubbliche;

c) adegua lo schema di bilancio consolidato al DM del 18 maggio 2017, concernente gli schemi dello stato patrimoniale e del conto economico di cui all’allegato 10 del D.Lgs. 118/2011.

Gli aggiornamenti di cui alle lettere a) e c) non si applicano al bilancio consolidato relativo all’esercizio 2016, da approvare entro il 30 settembre 2017.

Gli aggiornamenti di cui alla lettera b) entrano in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2018

Link al DM: http://www.studiosigaudo.com/wp-content ... 8-2011.pdf
Moderatore Tutto PA
Moderatore Tutto PA
 
Messaggi: 1698
Iscritto il: 08/01/2015, 10:22

Re: Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Messaggioda Petro » 12/09/2017, 11:08

Grazie.
Per un ente superiore a 5000 abitanti non sperimentatore che detiene partecipazione diretta pari a 1,10% per società di servizio pubblico (rifiuti) costituita ex art. 113 D. Lgs. 267/2000 occorre redigere il consolidato?
Petro
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 16/03/2015, 14:46

Re: Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Messaggioda ullifa » 12/09/2017, 15:26

Petro ha scritto:Grazie.
Per un ente superiore a 5000 abitanti non sperimentatore che detiene partecipazione diretta pari a 1,10% per società di servizio pubblico (rifiuti) costituita ex art. 113 D. Lgs. 267/2000 occorre redigere il consolidato?


deve verificare le percentuale d irrilevanza. se i tre parametri sono tutti sotto il 10% non devi consolidare.

detto questo nno è chiaro se nel calcolo si debba considerare gli importi al 100% o rapportati all'esposizione (% partecipazione) dell'ente (la norma parla di "posizione patrimoniale"

viewtopic.php?f=6&t=15170

Sono considerati irrilevanti i bilanci che presentano, per ciascuno dei seguenti parametri, una incidenza inferiore al 10 per cento per gli enti locali e al 5 per cento per le Regioni e le Province autonome rispetto alla posizione patrimoniale, economico e finanziaria della capogruppo:
- totale dell’attivo,
- patrimonio netto,
- totale dei ricavi caratteristic
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Messaggioda angelo sessa » 12/09/2017, 20:34

i tre parametri riguardano il consuntivo anno 2015 o 2016 ?
angelo sessa
 
Messaggi: 578
Iscritto il: 06/01/2015, 21:12

Re: Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Messaggioda ullifa » 13/09/2017, 14:50

io ho fatto consuntivo 2015.
Infatti il gap ed perimetro di consolidamento erano atti da fare lo scorso anno da cui avevi solo i consuntivi 2015.

pacifico che poi oggi poi consolidi il 2016
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Messaggioda MIRTILLA » 27/09/2017, 11:18

Buongiorno a tutti, ho predisposto la delibera per il consolidamento con qualche perplessità: la prima relativa all'inserimento del Consorzio socio assistenziale che per me va fatta, mentre il mio segretario solleva dubbi, la seconda relativa al calcolo della soglia di rilevanza per la quale la norma non stabilisce se il calcolo vada fatto o meno sulla percentuale di partecipazione..io mi sono comportata così, ragionando con il buon senso anche se ormai questo non esiste più..Voi cosa ne pensate? Buon lavoro a tutti :(
MIRTILLA
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 12/01/2015, 14:41

Re: Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Messaggioda paolo pasetto » 27/09/2017, 16:10

Mah io nel calcolo della rilevanza ho considerato i parametri ragguagliati alla percentuale di partecipazione...visto il silenzio della norma mi sembrava un comportamento dettato dal buon senso.
paolo pasetto
 
Messaggi: 351
Iscritto il: 31/12/2014, 10:50
Località: mantova

Re: Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Messaggioda CICCO » 07/12/2017, 14:42

paolo pasetto ha scritto:Mah io nel calcolo della rilevanza ho considerato i parametri ragguagliati alla percentuale di partecipazione...visto il silenzio della norma mi sembrava un comportamento dettato dal buon senso.

Scusate, sto affrontando ora il problema GAP/perimetro (comune sotto i 3000), mi confermate che non ci siano aggiornamenti normativi e che i parametri quindi possano essere ragguagliati alla percentuale di partecipazione? :oops:
Grazie
CICCO
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/12/2014, 11:19

Re: Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Messaggioda ullifa » 07/12/2017, 15:33

con la nuova norma vanno tutte le società a prescindere dalla %

Bilancio consolidato gap nuove regole 2018

Dm 11 agosto 2017 di modifica del principio contabile..Relativamente al bilancio consolidato 2017 infatti, il suddetto Dm prevede che «… A decorrere dall'esercizio 2017 sono considerati rilevanti gli enti e le società totalmente partecipati dalla capogruppo, le società in house e gli enti partecipati titolari di affidamento diretto da parte dei componenti del gruppo, a prescindere dalla quota di partecipazione..
ullifa
 
Messaggi: 2282
Iscritto il: 12/01/2015, 14:15

Re: Bilancio consolidato: ultimi aggiornamenti

Messaggioda CICCO » 07/12/2017, 20:37

ullifa ha scritto:con la nuova norma vanno tutte le società a prescindere dalla %

Bilancio consolidato gap nuove regole 2018

Dm 11 agosto 2017 di modifica del principio contabile..Relativamente al bilancio consolidato 2017 infatti, il suddetto Dm prevede che «… A decorrere dall'esercizio 2017 sono considerati rilevanti gli enti e le società totalmente partecipati dalla capogruppo, le società in house e gli enti partecipati titolari di affidamento diretto da parte dei componenti del gruppo, a prescindere dalla quota di partecipazione..

E nel caso non gli abbia affidato servizi?
Grazie
CICCO
 
Messaggi: 273
Iscritto il: 31/12/2014, 11:19


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.