Ricevuta fiscale associazione no profit

Ricevuta fiscale associazione no profit

Messaggioda gi.gi81 » 18/08/2017, 14:45

Buongiorno,
Il comune ha affidato ad alcune associazioni culturali la realizzazione di alcune attività in occasione dell'estate. La spesa è stata impegnata al macroaggregato 3. Adesso le associazioni per essere liquidate emettono ricevuta fiscale con cui attestano che l'attività svolta rientra tra quella dei fini istituzionali dell'associazione senza pertanto avere obbligo di emettere fattura. Secondo me dovrebbero dire che si tratta di attività commerciale occasionale, ma le associazioni si ostinano a voler mantenere questa attestazione dicendo che la responsabilità dell'attestazione è loro. Secondo voi posso procedere alla liquidazione o là responsabili dell'eventuale emissione della ricevuta in maniera non corretta ricade anche su chi deve effettuare i riscontri contabili/fiscali?
Grazie in anticipo
gi.gi81
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 22/11/2015, 0:50

Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.