pareggio di bilancio in sede previsionale

pareggio di bilancio in sede previsionale

Messaggioda fintributi2014 » 10/08/2017, 8:10

Quindi l'ente non puo decidere di sfondare il pareggio!!!

Risposta fornita da RGS:
In merito a quanto segnalato, nel fare preliminarmente presente che il rispetto del saldo di finanza pubblica deve essere garantito, anche in sede previsionale, si porta l’attenzione sul comma 468 dell’art. 1 della L. 232/2016 ( legge di bilancio 2017) nel quale si legge che gli enti territoriali, al fine di garantire l’equilibrio di cui al comma 466, già nella fase di previsione, in attuazione del comma 1 dell’articolo 9 della citata legge n. 243 del 2012 (cd legge rinforzata), sono tenuti ad allegare al bilancio di previsione un prospetto dimostrativo del rispetto del saldo, previsto nell’Allegato 9 del decreto legislativo n. 118 del 2011, vigente alla data dell’approvazione di tale documento contabile. Ne consegue che il bilancio di previsione deve essere approvato con, in allegato, il prospetto dal quale si evince il rispetto del saldo di finanza pubblica di cui sopra. Rimane inteso che in caso di variazioni di bilancio, deve essere opportunamente modificato e aggiornato il prospetto di cui al citato Allegato 9. Pertanto, in ottemperanza alle disposizioni di legge sopra richiamate, il modello del monitoraggio deve imporre il raggiungimento del pareggio di bilancio in sede previsionale, considerando che tale modello va compilato, nella parte relativa alla colonna a) dei dati previsionali, sulla base delle informazioni inserite nel bilancio di previsione, bilancio, che, ribadiamo, non può essere approvato senza allegare il prospetto dimostrativo del rispetto del saldo di finanza pubblica.

Alla luce di quanto sopra premesso, si invita codesto ente a rivedere i dati inseriti, precisando che, in caso di necessità di variazioni di bilancio al fine di garantire il rispetto dell’equilibrio tra entrate finali e spese finali in termini di competenza finanziaria, nella colonna a) devono essere inseriti gli importi previsionali, aggiornati alle ultime variazioni di bilancio operate (anche se eventualmente fatte dopo giugno, al fine di avere dati aggiornati già nel monitoraggio del primo semestre).
fintributi2014
 
Messaggi: 112
Iscritto il: 02/01/2015, 13:07

Re: pareggio di bilancio in sede previsionale

Messaggioda Cesare » 10/08/2017, 9:27

No, non puo' decidere di andare contro la legge.
Ma da dove deriva la sorpresa ?
Cesare
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/01/2015, 12:56


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.