INCASSI SERVIZIO ECONOMATO

INCASSI SERVIZIO ECONOMATO

Messaggioda gabriele g. » 08/08/2017, 21:17

Buonasera,
vorrei capire come si possano adeguatamente certificare gli incassi economali al di là della semplice ricevuta rilasciata (ad esempio come attestare che ho effettivamente incassato quelle somme e non una cifra maggiore?). Grazie.
gabriele g.
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/02/2017, 19:03

Re: INCASSI SERVIZIO ECONOMATO

Messaggioda Cesare » 09/08/2017, 10:11

Per incassi economali intendi le anticipazioni all'economo (e allora fa fede l'attestato rilasciato dal tesoriere) o altri incassi (tipo proventi da fotocopie)?
Nel secondo caso e' solo la ricevuta che prova quanto hai incassato, altri mezzi non ce ne sono (e le persone cui rilasci la ricevuta penso si accorgano se quanto indicato e' inferiore a quanto pagato).
Come regola generale io cerco di evitare il piu' possibile di ricevere pagamenti in contanti, che sono sempre causa di potenziali problemi (dalla quadratura al rendiconto alla corte dei conti tramite SIRECO).
L'utilizzo del bollettino postale o versamento in tesoreria (con bonifico o contanti) o carta di credito tramite sito del tesoriere sono da fortemente consigliare a tutti.
Cesare
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 12/01/2015, 12:56

Re: INCASSI SERVIZIO ECONOMATO

Messaggioda gabriele g. » 11/10/2017, 0:55

mi sono espresso male, sono gli incassi derivanti da:
rimborso costo stampati (Regolamento comunale contabilità);
diritti sul rilascio carte d’identità (art. 291 del R.D. n. 635/1940);
proventi dei servizi a domanda individuale (art. 6 del D.L. n. 55/1983);
qualsiasi somma riscossa (proventi contravvenzioni, servizi in economia, ecc.) come da Regolamento comunale di contabilità.
in questi casi il versamento va effettuato entro il 2 del mese successivo tassativamente delle somme riscosse nel mese precedente?
gabriele g.
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/02/2017, 19:03

Re: INCASSI SERVIZIO ECONOMATO

Messaggioda MonicaM » 11/10/2017, 8:30

ormai da tre anni noi tutto in tesoreria, non gestiamo incassi, molto meglio
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: INCASSI SERVIZIO ECONOMATO

Messaggioda ROMEO14 » 11/10/2017, 9:44

MonicaM ha scritto:ormai da tre anni noi tutto in tesoreria, non gestiamo incassi, molto meglio



Mandi in tesoreria per pagare 0,80 diritti etc?
Ma quand'è che toglieranno questo inutile balzello?
ROMEO14
 
Messaggi: 1113
Iscritto il: 20/08/2017, 14:28

Re: INCASSI SERVIZIO ECONOMATO

Messaggioda MonicaM » 11/10/2017, 9:45

no no ci sono gli agenti contabili che poi versano in tesoreria...
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.