applicazione avanzo

applicazione avanzo

Messaggioda ROMIX » 07/08/2017, 12:26

Dovrei procedere urgentemente con delibera di Giunta ad applicare l'avanzo per spese d'investimento urgenti, ho a disposizione avanzo investimenti che vorrei utilizzare solo in parte (in quanto poi con delibera successiva di Consiglio la differenza verrà applicata per altre spese d'investimento) e per la differenza con avanzo libero.
Ci sono problemi se applico avanzo libero avendo ancora disponibile avanzo investimenti oppure è regolare, sapendo che poi comunque lo applicherò per spese d'investimento con prossima variazione?
ROMIX
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2015, 14:54

Re: applicazione avanzo

Messaggioda raffaelegranitto » 17/08/2017, 14:39

ROMIX ha scritto:Dovrei procedere urgentemente con delibera di Giunta ad applicare l'avanzo per spese d'investimento urgenti, ho a disposizione avanzo investimenti che vorrei utilizzare solo in parte (in quanto poi con delibera successiva di Consiglio la differenza verrà applicata per altre spese d'investimento) e per la differenza con avanzo libero.
Ci sono problemi se applico avanzo libero avendo ancora disponibile avanzo investimenti oppure è regolare, sapendo che poi comunque lo applicherò per spese d'investimento con prossima variazione?

La quota del risultato di amministrazione destinata agli investimenti è costituita dalle entrate in conto capitale senza vincoli di specifica destinazione non spese, e sono utilizzabili con provvedimento di variazione di bilancio solo a seguito dell’approvazione del rendiconto.
La quota libera dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio precedente può essere utilizzato con provvedimento di variazione di bilancio, per le finalità di seguito indicate in ordine di priorità:
1) per la copertura dei debiti fuori bilancio;
2) per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'articolo 193 ove non possa provvedersi con mezzi ordinari (Per mezzi ordinari si intendono tutte le possibili politiche di contenimento delle spese e di massimizzazione delle entrate proprie, senza necessariamente arrivare all’esaurimento delle politiche tributarie regionali e locali. E’ pertanto possibile utilizzare l’avanzo libero per la salvaguardia degli equilibri senza avere massimizzato la pressione fiscale);
3) per il finanziamento di spese di investimento;
4) per il finanziamento delle spese correnti a carattere non permanente;
e) per l’estinzione anticipata dei prestiti.
Pertanto devi utilizzare l'avanzo destinato agli investimento se non hai rispettato le priorità di utilizzo dell'avanzo libero.
Raffaele Granitto
Avatar utente
raffaelegranitto
 
Messaggi: 751
Iscritto il: 10/01/2015, 22:11


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.