proventi da perequazioni urbanistiche

proventi da perequazioni urbanistiche

Messaggioda ROMIX » 21/06/2017, 19:26

Posso destinare tutti i proventi da perequazioni urbanistiche stanziati a bilancio ad asfaltatura strade?
Sono destinati a manutenzioni del patrimonio come gli oneri di urbanizzazione?
Ho un'opera pubblica nel 2018 che volevo finanziare per € 50.000 con oneri e per € 50.000 con proventi da perequazioni urbanistiche. E' corretto?
ROMIX
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 26/01/2015, 14:54

Re: proventi da perequazioni urbanistiche

Messaggioda MonicaM » 26/06/2017, 8:35

che cosa si intende per perequazioni urbanistiche?
MonicaM
 
Messaggi: 375
Iscritto il: 07/01/2015, 11:21

Re: proventi da perequazioni urbanistiche

Messaggioda SILVANO66 » 26/06/2017, 11:48

Volendo provare a fornire una nozione, la perequazione è una tecnica urbanistica volta ad attribuire un valore edificatorio uniforme a tutte le proprietà che possono concorrere alla trasformazione urbanistica di uno o più ambiti del territorio comunale prescindendo dall'effettiva localizzazione della capacità edificatoria sulle singole proprietà e dalla imposizione di vincoli di inedificabilità apposti al fine di garantire all'amministrazione la disponibilità di spazi da destinare ad opere collettive.

Il che reca con sé che i proprietari partecipano in misura uguale alla distribuzione dei valori e degli oneri correlati alla trasformazione urbanistica: si supera, in tal modo, la discriminatorietà degli effetti propri della zonizzazione, si consente al contempo, ed entro certi limiti, al comune di disporre gratuitamente di aree pubbliche.

Il meccanismo perequativo nella sua essenza di base è il seguente:

ciascun proprietario di un'area edificabile - seppur titolare del diritto di costruire - non può sfruttare in concreto il proprio diritto all'edificazione, e ciò in quanto l'area soggetta a perequazione non raggiunge il limite minimo dell'indice di edificabilità previsto; pertanto il proprietario sarà incentivato a procurarsi altrove la differenza volumetrica al fine di poter esercitare in concreto il proprio diritto all'edificazione.
SILVANO66
 
Messaggi: 245
Iscritto il: 08/10/2016, 17:32


Torna a Finanziario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti

Paolo Gros

Esperienza come funzionario di un ente comunale. Tra gli ideatori e gestori del blog “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Lucio Guerra

Responsabile Tributi e Informatica di una Unione di Comuni. Tra i gestori e moderatori del forum “Gli enti locali – Paolo Gros, Lucio Guerra e Marco Lombardi on web”.

Marco Sigaudo

Opera nel settore della PA da oltre 15 anni, l’esperienza acquisita è confluita all’interno di Studio Sigaudo s.r.l., società che offre servizi ad ampio spettro all’Ente.