da raffaelegranitto » 21/06/2017, 23:20
[quote="salvo62"]buongiorno,
Si potrebbe considerare come pagamento "non andato a buon fine". Il 6 ° decreto correttivo Inserisce, all’interno dell’Appendice tecnica, ulteriori nuovi esempi di contabilizzazione di operazioni particolari, quali le scritture riguardanti i pagamenti non andati a buon fine. "SI EVIDENZIA IN PARTICOLARE:
Esempio 11) - Scritture riguardanti i pagamenti non andati a buon fine a seguito della comunicazione, da parte della banca tesoriera/cassiera di pagamenti non andati a buon fine (es.per IBAN beneficiario estinto) o resi dal percipiente e la conseguente formazione di un sospeso di entrata (carta contabile), l’ente effettua le seguenti registrazioni:
a) accerta un’entrata di importo pari alla carta contabile tra le partite di
giro (voce E.9.01.99.01.001 Entrate a seguito di spese non andate a
buon fine),
b) impegna una nuova spesa tra le partite di giro (voce del piano dei
conti finanziari U.7.01.99.01.001 Spese non andate a buon fine), di
importo pari all’accertamento di entrata di cui alla lettera a);
c) riclassifica l’ordinativo di pagamento non andato a buon fine tra le
partite di giro, a valere dell’impegno di cui alla lettera b);
d) regolarizza la carta contabile di entrata riguardante il riversamento al
conto dell’ente dell’entrata non andata a buon fine, a valere
dell’accertamento effettuato in partita di giro; (lettera a);
e) emette un nuovo ordinativo di pagamento, a valere dell’impegno cui
era inizialmente riferito l’ordinativo di pagamento non andato a buon fine"
Raffaele Granitto